Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Varvel: "Pronti a riprogrammare la catena del valore"

08/06/2020

Quarantena, lockdown, fase 2 e ora fase 3. Di seguito il racconto di questi complicati mesi dalla viva voce dell'azienda Varvel.

"In questi mesi diemergenza sanitaria, il nostro lavoro non si è mai fermato. Abbiamo proseguitole nostre attività nel rigoroso rispetto delle norme dettate dal Governo edalla comunità scientifica. E i risultati hanno confermato la solidità deinostri provvedimenti: ad oggi nessuno dei nostri dipendenti, che si sonodistinti per generosità e impegno, ha contratto il Covid-19. Continuiamo quindia lavorare, in un’unità di intenti con le Rappresentanze Sindacali Unitarie,per ottemperare agli impegni presi.   

Impegni che non faremofatica a rispettare, in questi mesi abbiamo avuto minimi problemi diapprovvigionamento e abbiamo quindi potuto prepararci senza difficoltà allariapertura. Se in queste settimane l’emergenza Covid-19 ha portato alla luce lanon adeguatezza e la fragilità delle supply chain di molte aziende, noi delGruppo Varvel abbiamo potuto fare affidamento su filiere locali. La soliditàdella nostra catena del valore ci rende perciò partner ideali in un periododurante il quale l’attività industriale è fortemente condizionata dall’emergenzasanitaria che ha colpito diversi paesi. La ripartenza per molte aziende siprospetta tutt’altro che facile: le filiere lunghe di approvvigionamento sonoal momento ancora esposte a discontinuità. L’estrema fragilità di una supplychain lunga e distante, caratterizzata da stretti rapporti di interdipendenza,poca trasparenza e abuso del global sourcing, nei prossimi anni renderà ancorapiù difficile valutare correttamente i rischi legati a ciascuna delle forniture.L’impatto di un singolo anello della catena è sufficiente a causare problemi atutta la filiera produttiva, provocando incertezza nella catena diapprovvigionamento; e in un periodo in cui le aziende sono già provare dalfermo obbligato, un evento simile può avere un impatto devastante su produzionee redditività. Forti di un approvvigionamento locale e di una produzione completamenteitaliana, noi del Gruppo Varvel possiamo contare su una solida supply chaincontinuity che abbiamo ulteriormente potenziato, contribuendo a rendere lanostra filiera ancora più rapida, trasparente e prevedibile. La nostrasituazione ci permette di rispondere adeguatamente alle richieste di mercato edi assicurare maggiori garanzie ai nostri clienti in Italia e in Europa.   

La capacità di rifornirei nostri clienti in tempi brevi è dovuta anche alla modularità spinta deiriduttori Varvel, frutto di anni di ricerca e dell’inventiva che da semprecaratterizza il made in Italy. Il nostro sistema modulare consente infiniteconfigurazioni a fronte di un limitato numero di componenti. Tutta la gamma deinostri prodotti è costruita secondo un principio di modularità spinta:prendiamo ad esempio il caso dei riduttori ad assi paralleli o ortogonali,ognuno di essi è costituito da un kit di entrata (coperchio motore, giunto), unkit intermedio (coppia di ingranaggi) e un kit uscita (carcassa, albero di uscitae treno di ingranaggi) ai quali si possono aggiungere kit accessori (bracci direazione, flange ecc.). All’interno di una singola taglia una facile selezionedei kit disponibili permette di realizzare riduttori differenti (paralleli oortogonali), rapporti di riduzione differenti e numerose soluzioni in uscita(alberi) ed entrata (grandezze e tipo di motore). A beneficiare di questamodularità spinta è soprattutto la rete distributiva che può mantenereun’elevata capacità di servizio e una riduzione di costo grazieall’abbattimento degli stock. Una soluzione che permette una supply chain agileanche per i nostri stakeholder con un enorme vantaggio economico e competitivo.Alla modularità si affianca VARsize, un software di selezione che permette unfacile dimensionamento dei prodotti e rende immediatamente disponibile i disegni3D. Oggi tutti i nostri prodotti sono dimensionabili e assemblabili in pocotempo in qualsiasi parte del mondo.   

Anche in un periodocomplesso come quello che stiamo vivendo, noi del Gruppo Varvel ci confermiamo responsabilinei confronti dei nostri dipendenti e dei nostri clienti cui abbiamo continuatoad assicurare gli approvvigionamenti necessari al prosieguo dell’attivitàproduttiva. Ancora una volta quindi il made in Italy Varvel si confermaaffidabile e capace di facilitare il lavoro dei nostri stakeholder grazieall’ottimizzazione della supply chain".

Altri Articoli di Fare news