Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Makeitalia: "Serve strategia per gestire le forniture"

09/06/2020

Si sono conosciuti quando lavoravano alla Ferrari e hanno deciso di condividere le proprie competenze per creare una società di consulenza specializzata in supply chain, le strategie di gestione e ottimizzazione della fornitura aziendale. Così alla fine del 2008 Marcello Carretta, Roberto Ferrari e Francesco Tonolo hanno fondato Makeitalia con sede principale a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena: nata come startup, negli anni è diventata una società da 90 dipendenti e un fatturato che nel 2019 è arrivato a 8 milioni e 700mila euro.

Quali sono le esigenze delle aziende nella gestione della fornitura? “Il problema è la mancanza di approvvigionamento nel tempo e nei modi necessari: dalla piccola alla grande azienda l’esigenza è quella di uniformare la metodologia ai vari approcci e Paesi. Spesso capita che un pezzo arrivi in ritardo e gestire una fornitura di migliaia di pezzi al giorno è molto complesso. Bisogna lavorare a monte, l’obiettivo è quello di arrivare ad una fornitura ineccepibile nella qualità e nel tempo”.

Gestite forniture a livello internazionale: in questi mesi di emergenza i canali con la Cina si sono interrotti? “A gennaio e febbraio, quando c’è stato il primo lockdown in Cina, avevamo previsto problemi di approvvigionamento in Italia e in Europa e così è stato. Poi la pandemia è degenerata e paradossalmente, che si ricevesse o meno il materiale non era un problema perché le aziende erano ferme. La Cina resta una realtà imprescindibile, è una fabbrica mondiale che approvvigiona tutti i settori, chi più chi meno ma tutti sono coinvolti”.

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2020

Altri Articoli di Fare news