Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Mysurable tra le 89 startup europee finanziate dal EIT Health - Headstart programme

19/06/2020

Una grande soddisfazione e un aiuto importante alla crescita dell’impresa. È un traguardo importante quello raggiunto da Mysurable, startup innovativa, spin-off dell'Università di Bologna partecipato da AlmaCube, selezionata tra le 89 startup europee sostenute e finanziate dal EIT Health - Headstart programme 2020 per ricevere supporto e finanziamenti per lo sviluppo di mioTest® Advanced finalizzato alla diagnosi di sarcopenia.

“La sarcopenia, l'eccessiva perdita di tessuto muscolare in relazione all'età, può iniziare precocemente (45 anni). In genere è asintomatica all’esordio e una diagnosi precoce è essenziale per poterla prevenire o limitare con importanti benefici su una popolazione che progressivamente invecchia (quasi il 23% degli italiani oggi è over 65)”, dichiara Marco Domenicali, cofondatore e presidente della startup nata nel 2018 da anni di studi e ricerche su un sistema oggettivo per identificare l'invecchiamento muscolare.

mioTest® di Mysurable è il primo sistema cloud-based che integra tutti i test e gli strumenti necessari, raccomandati dalla comunità scientifica per la valutazione della funzionalità muscolare, adatti sia ad ampi programmi di screening (la versione base è ora in test sul mercato) sia a valutazioni più approfondite che prevedono l'utilizzo di device innovativi ora in fase prototipale: un bio impedenziometro progettato per superare le difficoltà di misurazione su pazienti anziani (quali le possibili alterazioni date da tremori e disidratazione, ecc.) e un hand grip dinamico capace di discriminare problemi muscolari e neurologici.

“Entrambi i device si interfacciano via USB con il SW cloud, che raccoglie i dati, li elabora attraverso algoritmi proprietari, interpreta immediatamente il risultato e fornisce indicazioni personalizzate”, spiega Domenicali.

EIT Health è la Knowledge Innovation Community (KIC) dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT) dedicata al settore Health.  EIT è un organismo creato dall’Unione europea nel 2008 per rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa ed è parte integrante di Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione.

Altri Articoli di Fare news