Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Formula E, contro il Covid la carica innovativa della startup

22/06/2020

Formula E nasce nel 2013 a Mignagola, in provincia di Treviso, e si occupa di automazione avanzata. Il cofondatore di questa startup, Davide Spotti, in Emilia ha trovato la sponda di Poggipolini, l'azienda di San Lazzaro di Savena che nel segmento della forgiatura a caldo di viteria hi-tech è tra i primi dieci player al mondo.

Ingegner Spotti, un robot che sanifica l’azienda a fine turno è una manna dal cielo in questo momento. Ci faccia un po' di cronaca di quello che è stato.
"Formula E nasce per progettare e realizzare macchinari a elevato contenuto tecnologico destinati a settori con grandi necessità di precisione, rapidità e ripetibilità. A tal proposito, vedono la luce una serie di piattaforme di prodotto dedicate a settori quali le energie rinnovabili, il packaging avanzato o il food&beverage. Tra questi prodotti vengono concepite e realizzate flotte di navette intelligenti e wireless che eseguono autonomamente missioni variabili nel tempo e nello spazio. Le nostre soluzioni sono coperte da brevetti internazionali, che costituiscono il vero asset aziendale unitamente al know-how nel campo meccatronico e software dei nostri collaboratori. Dalle navette ai robot indipendenti (Autonomous Mobile Robots), utilizzabili all’interno di magazzini o di isole di lavorazione o assemblaggio, il passo è stato naturale. Arrivata la pandemia, dopo poche settimane di comprensione del fenomeno, eravamo già in grado di equipaggiare i mobile robot con sistemi di irraggiamento Uvc diretto per la sanificazione delle superfici in ampi spazi (Vismunda Surf) e con sistemi di sanificazione dell’aria (Vismunda Air) sempre basati sull’irraggiamento uvc".

Come funzionano Vismunda Surf e Vismunda Air? 
"Le soluzioni robotizzate Vismunda Surf sono particolarmente indicate per la sanificazione di superfici in ampi spazi: magazzini, showroom, officine, fabbriche, open space, sale d’attesa e transito e in generale zone dotate di superfici anche molto varie e articolate. L’unico requisito vincolante è che non ci sia presenza di persone durante la fase di lavoro del robot. Le soluzioni robotizzate Vismunda Air invece possono coesistere con la presenza delle persone e possono quindi sanificare l’aria degli ambienti senza alcuna limitazione, salvo la planarità del pavimento. Tutte le soluzioni robotizzate si avvalgono di una speciale piattaforma software che consente ai robot la programmazione delle missioni di sanificazione, la gestione della carica in funzione delle missioni da svolgere, la gestione della fase automatica di ricarica presso apposita stazione, l’eventuale interazione con periferiche quali portoni apribili su comando del robot o addirittura ascensori (dotati di apposite interfacce) che consentono ai robot di cambiare piano. Tutto ciò con possibilità di monitoraggio e assistenza anche da remoto".

In Emilia Poggipolini fa da apripista. Come è nato il contatto? 
"Poggipolini ha colto immediatamente la portata innovativa e l’efficacia esprimibile da queste soluzioni altamente tecnologiche, che peraltro erano già in valutazione pre-Covid sotto forma di navette intelligenti di Formula E per missioni logistiche all’interno delle isole di lavorazione aziendale. L’azione combinata degli AMR ai fini di sanificazione è stata quindi subito compresa e comunque all'azienda Poggipolini va la nostra completa gratitudine per la fiducia che ci hanno accordato".

Formula E: nel 2013 una startup innovativa… e oggi? 
"Pianificare gli sviluppi di una azienda tecnologicamente avanzata come Formula E è sempre stato difficile, perché si è soggetti a improvvise accelerazioni dettate dai mercati o da esigenze nuove. Da ultimo, proprio a seguito dell’emergenza Coronavirus, abbiamo deciso di completare la gamma di dispositivi avanzati dedicati alla sanificazione dell’aria e delle superfici grazie a irraggiatori speciali e dedicati alle necessità specifiche di ambienti grandi e piccoli, come hotel o ristoranti o cabine di navi, articolati come quelli di vagoni o carrozze, statici o mobili e addirittura portatili con grande ergonomia e sicurezza di uso, dotati di dispositivi di sicurezza e su misura".  

Altri Articoli di Fare news