Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Esseti: “La nostra sfida ai cinesi sull'elettronica”

30/06/2020

Era una piccola grande eccellenza italiana, fino al prepotente ingresso sul mercato, dopo il 2000, dei produttori estremo orientali. Ora, invece, i circuiti stampati di cui si occupa la Esseti di Argelato, in provincia di Bologna, resistono nel Belpaese come produzioni di alto spessore tecnico ma dai volumi ridotti, grazie alla competenza di aziende come quella rappresentata dal 27enne Alberto Zanella, socio e Responsabile marketing e commerciale.

La vostra storia insegna che ci sono momenti in cui è necessario cambiare rotta. "È dal 1979 che Esseti produce circuiti stampati, lo stesso anno in cui mia madre, Doriana Gambato, entrò in azienda in qualità di chimica, prima di cominciare, nel 2004, a rilevare le quote sociali che ora possiede per intero. In mezzo, c’è stata la svolta dettata dalla comparsa dei produttori cinesi, che ci ha portato a rivedere profondamente la nostra struttura e la nostra filosofia".

In quali termini?" Se, nei primi decenni di vita, aziende come la nostra potevano accontentarsi di realizzare prodotti standard, tanto i clienti entravano da soli, dopo l’arrivo dei cinesi e della loro potenza di fuoco il nostro fatturato non sarebbe più stato in grado di competere. Dai primi anni 2000, quindi, ci siamo orientati su produzioni speciali che in Cina non realizzano, delle quali forniamo versioni custom, adattate, assieme alle varie forme di consulenza, sulle specifiche esigenze del cliente".

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2020

Altri Articoli di Fare news