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Equilibrio tra sostenibilità e redditività. Una nuova via dettata dal “Consumismo consapevole”

06/07/2020

Si intitola “Equilibrio fra sostenibilità e redditività” la ricerca condotta in Gran Bretagna tra gennaio e marzo 2020 da Longitude, divisione del Financial Times per conto di Smurfit Kappa Group, società quotata al London Stock Exchange che in Italia opera con 26 stabilimenti, che ha intervistato 200 dirigenti e senior executives d’azienda e 1.500 consumatori, analizzando la loro visione sulla sostenibilità e su come si stanno muovendo, individualmente o come aziende, per creare un futuro sempre più green. L’indagine ha fornito una chiara conferma su come il consumismo consapevole continui a rappresentare un fondamentale driver di sviluppo delle economie in Europa, con le principali aziende impegnate ad inserire sempre di più la sostenibilità nelle proprie attività operative e a misurare il ritorno nel lungo termine delle proprie strategie in questo campo. 

L’effetto sul consumatore
La ricerca evidenzia che il 61% dei consumatori si aspetta che i marchi di cui acquistano i prodotti abbiano messo in campo chiare pratiche di sostenibilità, mentre il 69% dichiara di non riuscire facilmente a identificarle. “Questo dato evidenzia che esiste un gap di conoscenza tra il brand e il consumatore e fa emergere la responsabilità da parte delle aziende di comunicare meglio le proprie azioni nel campo della sostenibilità – commenta Steven Stoffer, Vice President Sustainability and Development di Smurfit Kappa Group -. E’ necessaria una maggiore formazione verso il cliente e se le aziende riescono a farlo correttamente, la relazione azienda/cliente ne esce rafforzata in modo rilevante”. Parlando di prezzo, il 65% dei consumatori intervistati sostiene che è ancora un fattore chiave nelle decisioni di acquisto, mentre più della metà afferma di aver comprato nei sei mesi precedenti un prodotto proprio perché aveva un packaging riutilizzabile o biodegradabile e il 56% sostiene di aver pagato di più per un prodotto o un servizio realizzato in modo sostenibile. La forza trainante del consumismo consapevole trova riscontro in un altro dato: il 63% delle aziende afferma che il loro orientamento verso la sostenibilità è guidata dai clienti e metà conferma che una loro maggior consapevolezza degli effetti derivanti dalle pratiche di sostenibilità sia maggiormente vantaggiosa sul lungo periodo. “In passato, questo era considerato prevalentemente un tema corporate – aggiunge Stoffer - oggi invece il programma sulla sostenibilità è dettato dai consumatori. La ricerca è stata condotta poco prima della pandemia, ma stiamo vedendo che questi trend avranno un seguito appena le nostre attività riprenderanno”. 

La sostenibilità e i vantaggi finanziari
Una migliore customer experience e customer satisfaction è il dato principale utilizzato dalle aziende nel Regno Unito (58%) per misurare il ritorno degli investimenti legati alla sostenibilità. Tuttavia, la ricerca evidenzia che solo il 18% delle aziende sta attualmente misurando i piani di sostenibilità e 4 aziende su 10 ammettono che la misurazione è l’ostacolo principale per implementare le pratiche green.
La ricerca mostra anche che per l’82% dei dirigenti intervistati la sostenibilità è un investimento a lungo termine piuttosto che un costo, ma meno della metà ha la capacità di legare la sostenibilità ai risultati finanziari.

La sostenibilità è qui per restare 
La crescente consapevolezza sociale e ambientale sta facendo aumentare nelle aziende l’interesse per giocare un ruolo importante nel ridurre l’impatto sui cambiamenti climatici e sugli sprechi. La ricerca mostra che il 72% delle aziende vede la sostenibilità come un trend di lunga durata e l’83% la definisce come una leva da utilizzare per incrementare il proprio business.

Tony Smurfit, CEO di Smurfit Kappa Group, commenta: “In questi mesi in tutto il mondo abbiamo affrontato una delle più grandi sfide per la nostra salute e la nostra vita, ma il cambiamento climatico e la sostenibilità resteranno le sfide esistenziali della nostra epoca. Le persone si stanno rendendo conto che il tempo per affrontare il problema sta per scadere. Guardando al futuro la sostenibilità deve rimanere al centro dell’agenda delle aziende in tutto il mondo, ma è necessario che trovino un equilibrio tra le pratiche di sostenibilità e il profitto se vogliono assicurarsi il consenso a lungo termine degli stakeholder. Le aziende che percepiscono il valore di investire adesso sul lungo termine saranno vincenti nel prossimo futuro”. 

"Anche in Italia la sensibilità dei consumatori verso la sostenibilità sta crescendo notevolmente - commenta Gianluca Castellini, CEO Smurfit Kappa Italia - lo vediamo dalle richieste dei nostri clienti che vogliono riprogettare i loro imballi andando verso una sempre maggiore eliminazione delle materie plastiche. Prodotto di punta della nostra offerta in questo ambito sono le vaschette ‘Safe & Green’, vaschette in cartone certificate per uso alimentare e personalizzabili, che rappresentano la soluzione ideale per tutti i contenitori di frutta, verdura, pasta fresca e gastronomia, oggi quasi esclusivamente rappresentati da vassoi in polistirolo e vaschette in plastica. Ma il nostro contributo, oltre al design e alla progettazione del packaging, si estrinseca anche in un'altra direzione molto importante che è emersa dalla ricerca: la corretta comunicazione sui plus del contenitore e su come smaltirlo correttamente. E' compito anche delle aziende informare i propri clienti sulle giuste pratiche legate alla sostenibilità. Se ognuno deve fare la sua parte per salvare il nostro Pianeta, occorre mettere le persone nelle condizioni di farlo, a partire dalla conoscenza dei prodotti e degli imballi che scelgono. E' anche questa una nostra responsabilità, per questo nella nostra Academy di Pastrengo (VR) abbiamo ideato dei corsi focalizzati anche su questo tema aperti a tutti i nostri clienti, perché non basta scegliere il giusto packaging, poi occorre anche utilizzarlo e smaltirlo nel modo più corretto". 

I risultati della ricerca sono disponibili nel report “La sostenibilità cambia il panorama aziendale per sempre” a questo link


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