Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

AD Consulting in campo nel corso di formazione Smart Services for Industries proposto da BBS

01/10/2020

Negli ultimi anni le società di consulenza si sono ritagliate un ruolo sempre più attivo nella catena del valore dell’innovazione, per accompagnare le imprese nei loro processi di trasformazione digitale con un affiancamento concreto, ma anche per supportare gli atenei nel percorso di formazione dei talenti e contribuire ad accorciare le distanze col mondo del lavoro.

Il Gruppo AD Consulting, con la sua partecipata Euei e la collaborazione di BI-REX Competence Center di Bologna hanno progettato il corso di formazione Smart Services for Industries proposto da Bologna Business School che inizierà il prossimo 20 novembre.

Industrial Data Analysis, Smart Services e Hyper-Automation sono le tematiche oggetto di approfondimento del corso, delle competenze e dell’esperienza acquisita da Euei sulle tecnologie abilitanti il nuovo paradigma di prodotto-servizio e legate all’Industria 4.0. Questa serie di sessioni risponde all’esigenza di accompagnare le realtà produttive ad operare utilizzando nuovi strumenti non più solo come asset distintivo e competitivo, ma anche come leva necessaria per la sopravvivenza stessa delle aziende.

La scelta e l’adozione di tali tecnologie richiede la ricerca di un delicato compromesso tra l’innovazione introdotta dall’esterno e la valorizzazione del patrimonio di risorse e competenze interno. La determinazione di questo equilibrio è frutto dell’utilizzo e dell’interpretazione dei dati che, oltre ad essere raccolti, hanno bisogno di essere arricchiti e interpretati sui tre piani distinti e caratterizzanti: il piano della produzione, il piano delle informazioni e il piano delle decisioni.
Le opportunità derivanti da questo tipo di integrazione consentono alle aziende non solo di valorizzare ed arricchire il patrimonio informativo per condividerlo e metterlo a disposizione di tutte le funzioni interne, ma anche di ripensare radicalmente i servizi offerti all’interno di tutta la catena del valore, dai produttori al cliente finale, passando per la distribuzione e i rivenditori.

Il corso proposto si articola in 7 appuntamenti, erogati in 3 giornate on campus e 4 sessioni online di mezza giornata l’una e si rivolge ai responsabili R&D, Operations, CTO e CIO. 
Saranno inoltre messe a disposizione alcune delle risorse di BI-REX come la Linea Pilota, una linea di produzione all’avanguardia, presente presso la sede del Competence Center bolognese, dove le nuove tecnologie di Industria 4.0 vengono integrate con quelle tradizionali, in un ambiente digitalmente interconnesso.
AD Consulting Group aderisce al Business Network di BBS

Questa opportunità di formazione è frutto del recente accordo tra Bologna Business School e AD Consulting, che ne sancisce l’adesione al Business Network, in base al quale, le aziende che ne fanno parte, sono coinvolte nel co-design dei programmi, hanno priorità nella fase di reclutamento degli studenti, forniscono servizi e partecipano ad attività extracurricolari della Scuola.

Questo accordo con la prestigiosa Scuola di Business dell’Università di Bologna, il più antico ateneo d’Occidente, rappresenta in primo luogo una grande opportunità di arricchimento culturale e un investimento nel processo di continuo miglioramento delle competenze manageriali all’interno della nostra azienda. Mettiamo inoltre a disposizione le nostre capacità nel disegno di nuovi percorsi formativi che riguardano le tematiche di trasformazione digitale e di Industria 4.0”, ha dichiarato Daniele Romani, executive board e co-founder di AD Consulting.

Ulteriori informazioni sul corso sono disponibili su: https://www.bbs.unibo.it/open-program/smart-services-for-industries/ 

Altri Articoli di Fare news