Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Sidel Ingegneria: prevenzione del rischio elettrico e indagine termografica

12/11/2020

In questo periodo Sidel Ingegneria, società che fornisce alle aziende consulenza tecnica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, progettazione e formazione, sta promuovendo come ulteriore misura di prevenzione del rischio incendio, l’indagine termografica, detta comunemente termografia a infrarossi.

Questa tecnica di indagine diagnostica non distruttiva viene utilizzata sia in ambito civile che industriale ed è disciplinata dalla norma UNI 10824-1, che ne stabilisce i termini e le modalità di utilizzo. Per eseguirla viene utilizzata una termocamera a infrarossi, ovvero un dispositivo che è in grado di rilevare la componente infrarossa della sorgente elettromagnetica e di convertirla in un’immagine visibile; attraverso il rilevamento delle radiazioni termiche emesse da un corpo attraverso una termocamera, è possibile conoscere le diverse temperature superficiali rilevando in questo modo eventuali anomalie. Le prove in questione vengono eseguite esclusivamente da tecnici qualificati e certificati UNI EN ISO 9712 di livello 3.

Gli obiettivi principali di questa tecnologia sono quelli di prevenire il rischio elettrico e di mantenere in efficienza gli impianti, soprattutto produttivi, individuando i problemi in modo più semplice, rapido e con estrema precisione cercando così di anticipare i guasti evitando fermi produttivi e disservizi alla clientela. È quindi possibile attuare una gestione più efficiente della manutenzione, riducendo la frequenza di interventi correttivi eseguiti in emergenza.

Tra i vantaggi offerti da questa tecnica di indagine, la maggiore sicurezza, con  interventi tempestivi su eventuali surriscaldamenti di componenti difettosi prima che questi possano degenerare in black-out inaspettati e, al peggio, in incendi; aumento della produttività; efficienza energetica, con rilevamento di eventuali dispersioni termiche per recuperarne l’inefficienza; minori costi di manutenzione, resi possibili dalla programmazione delle manutenzioni minimizzando il tempo necessario e i costi di intervento; minori costi assicurativi contro il rischio incendio e relativa possibilità di rinegoziazione del premio assicurativo, in quanto questa tecnica di indagine è riconosciuta come intervento per la riduzione del rischio specifico.

Accanto ai benefici di carattere prevenzionistico, l’impiego della termografia comporta anche la possibilità per le aziende di ottenere una riduzione del tasso di tariffa INAIL tramite presentazione del modello OT23, in quanto INAIL ha previsto uno sconto per le aziende che intervengono per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso indagini termografiche. Con questo tipo di analisi viene assegnato un punteggio pari a 50 a patto, ovviamente, di dimostrare di aver eseguito una termografia certificata sul proprio impianto elettrico.

“Sidel Ingegnera ha sempre creduto nella ‘cultura della sicurezza’ come strumento imprescindibile per la prevenzione dei rischi, ed è per questo che ha instaurato un continuo dialogo con le aziende affiancandole in modo efficace ed efficiente, lavorando attivamente e con sinergia su tutto ciò che può essere ‘prevenzione’, elaborando procedure e mettendo in campo interventi qualificati sempre nel rispetto delle esigenze di business e di tempo dei suoi clienti. Lavorare in sicurezza, nel rispetto del business, con Sidel si può”, dichiarano dall’azienda bolognese.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news