Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Human Skills & Technologies, le nuove soluzioni di ManpowerGroup

30/11/2020

È stato un importante momento d’incontro il webinar "Human Skills & Technologies", organizzato lo scorso ottobre da ManpowerGroup; un'occasione di confronto volta a esplorare lo scenario d’impresa del 2020 tra tecnologie, nuovi valori e competenze. 

Il webinar, che ha visto la presenza di numerose aziende appartenenti al settore metalmeccanico, si è concentrato sulle nuove tecnologie HR e sui nuovi strumenti di formazione da utilizzare nell’era post Covid-19.

Dall’incontro è emersa con chiarezza la necessità di affrontare il nuovo sistema economico con soluzioni innovative che intercettino e anticipino le necessità del mercato. In ambito Ricerca, Selezione e Formazione ciò significa soprattutto trovare modalità per individuare e formare i professionisti richiesti dalle aziende, e far fronte così alle difficoltà sperimentate da quest’ultime nel reperire i talenti di cui necessitano. 

E sui temi dell'Employer Branding, Co-Robot, Customer Relationship 4.0 sono numerose le  proposte realizzate da ManpowerGroup tra cui: attività di brand storytelling, nell’ambito dell’employer branding, che creano identità e rendono riconoscibile l’azienda come luogo di lavoro desiderabile; un esempio concreto è il digital career day “AUTOMATION4TALENT”, che permette alle aziende di presentare la propria mission e i propri valori ai migliori talenti in campo ingegneristico; altra esperienza significativa è l'organizzazione di Academy per rispondere allo skill shortage delle aziende: come Co-Robot creata da Experis (brand di ManpowerGroup) per formare la figura del programmatore nell’ambito della robotica collaborativa, un segmento della robotica industriale che sta crescendo rapidamente; senza tralasciare la formazione aziendale, e il Master IT ed Engineering,  organizzati con una formula ad hoc per fare fronte al nuovo contesto Covid-19.

E sul tema della digital transformation e delle innovative soluzioni IT, capaci di supportare le aziende in molteplici settori, dal recruiting al customer care, è stato presentato il software il Chatbot creato da Experis e basato sulla CAI (Conversational Artificial Intelligence).

Infine, l'aumento del lavoro in remoto ha ampliato notevolmente i rischi di cyber attack. Con Experis le imprese possono diminuire i rischi legati alla sicurezza aziendale, partendo da un Cyber security assessment light. 

Il webinar ha rappresentato una preziosa occasione per confrontarsi con le nuove logiche di mercato, che comprendono appieno l’utilizzo dei nuovi strumenti di ricerca, selezione e formazione. A seguito dell’evento, ManpowerGroup ha organizzato incontri di approfondimento con le aziende partecipanti interessate ad uno o più di questi temi, per poter adattare le nuove strategie alle singole esigenze organizzative.

Altri Articoli di Fare news