UniCredit e Pizzoli, azienda bolognese leader nella lavorazione,
trasformazione e commercializzazione delle patate, hanno siglato la convenzione
relativa alle filiere agroalimentari voluta dalla banca per sostenere le
imprese italiane del settore.
Obiettivo della convenzione è infatti offrire un concreto supporto finanziario
al ciclo produttivo delle aziende della filiera ed un più agevole accesso al
credito, in modo da adeguare l’offerta ai più alti standard innovativi del
mercato. L’intesa
perfezionata con Pizzoli prevede in particolare il supporto della campagna
agraria delle aziende della catena produttiva mediante finanziamenti di breve
termine (anticipo contratto di filiera del singolo raccolto) e investimenti di
medio termine per la meccanizzazione e l’adeguamento a disciplinari di qualità.
"Uno dei pilastri alla base della strategia della Pizzoli
– spiega Nicola Pizzoli, Presidente e CEO Pizzoli – è quello di
fortificare sempre più i legami dell’impresa con la filiera pataticola
nazionale, che nel corso dei nostri 94 anni di storia abbiamo notevolmente
contribuito a sviluppare, ponendo al centro i valori della territorialità e
delle risorse che vi operano. Crediamo che un sistema finanziario solido sia un
elemento imprescindibile nella costruzione di un percorso di crescita sano e
sostenibile, per questo motivo, grazie alla collaborazione con UniCredit, offriremo
alle imprese agricole agili forme di supporto economico, mettendo a garanzia il
rapporto con la nostra azienda. Un’operazione che mette in luce i benefici
derivanti dalla partecipazione ad un sistema di filiera come il nostro, da
sempre basato su una visione di lungo periodo e sulla creazione di condizioni
in grado di mettere i produttori al riparo da fenomeni speculativi".
"La nuova agricoltura di qualità – dichiara Andrea Burchi, Regional
Manager Centro Nord UniCredit - è fortemente legata al concetto di filiera, che
permette alle aziende di fare rete per superare la forte polverizzazione
dell'offerta, integrando le diverse fasi della produzione. UniCredit ha
investito nello studio e nella proposta di un modello di servizio in linea con
le esigenze sia degli Hub, i capofiliera, che degli Spoke, i fornitori.
L’accordo con Pizzoli va pienamente in questa direzione, riconoscendo il
potenziale della specifica catena produttiva, rafforzandone la solidità con un
progetto “ad hoc“, mirato ad offrire un concreto sostegno finanziario al ciclo
di produzione e un più agevole accesso al credito da parte dei conferenti.
Proseguiremo in tal senso con ulteriori iniziative che vadano a dare importanza
strategica alle filiere, adeguando sempre più l'offerta verso alti standard
innovativi di mercato che possano generare valore sia agli Hub che agli Spoke".
Il “Progetto Filiere” di UniCredit affronta la
specificità del processo produttivo attraverso un modello dedicato che parte
dall'identificazione di caratteristiche tipiche della relazione tra capofiliera
(hub) e aziende conferenti (spoke), al fine di intercettare i bisogni delle
imprese coinvolte. Ciò anche attraverso lo scambio di informazioni tra azienda
capofila e banca sull'analisi del processo produttivo e sul ruolo dei suoi
conferenti.
Pizzoli, fondata a Budrio nel 1926, è un’azienda leader
nella produzione e commercializzazione di patate fresche e surgelate, sia per
il settore retail sia per il canale foodservice. L’attività di Pizzoli è
articolata in tre principali siti produttivi situati nell’hinterland bolognese;
l’azienda, che collabora con oltre 200 aziende agricole nazionali, si appresta
a chiudere il 2020 con un fatturato di circa 100 milioni di euro.