Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Appalti pubblici e corruzione, riparte il master di Unife

26/02/2021

Il master di secondo livello “Appalti pubblici e prevenzione della corruzione”, alla sua quarta edizione, realizzato su iniziativa delDipartimento di Economia e Management e del Dipartimento di Giurisprudenzadell’Università di Ferrara, è strutturato sulla base di un percorso formativointerdisciplinare, nell’ambito del quale saranno approfonditi tutti i piùrilevanti temi di carattere giuridico, economico-aziendale, organizzativo,gestionale attinenti al settore degli appalti pubblici, unitamente ai connessiprofili della prevenzione della corruzione e trasparenza, prendendo inconsiderazione anche i nuovi strumenti a disposizione della contrattualisticapubblica per favorire l'innovazione e la crescita di un'economia circolare esostenibile.

Tra i partner del master ci sono anche Confindustria Emilia e Ance Emilia.

Il master in sintesi
Gli appalti pubblici saranno esaminati sia dal punto di vistadella P.A. e delle aziende pubbliche, sia dal punto di vista degli operatorieconomici privati (i.e.: imprese, RTI, Consorzi), anche con l’obiettivospecifico di approfondire i modelli organizzativi, di gestione e di controlloidonei a prevenire illeciti collegati alle procedure di gara e alla successivaesecuzione dei lavori. Saranno inoltre approfonditi i profili giuridici edeconomico-aziendali in tema di prevenzione della corruzione e di trasparenzanelle p.a. e nelle società pubbliche. L’offerta formativa del Master, di altolivello qualitativo, è rivolta a coloro che operano presso stazioni appaltanti,a dipendenti e dirigenti delle imprese che partecipano a procedure di gara e acoloro che aspirano ad acquisire una particolare qualificazione con riferimentoal settore dei contratti pubblici. Saranno coinvolti come docenti del Master professori diimportanti Università italiane, magistrati, direttori e dirigenti diamministrazioni pubbliche e società pubbliche, dirigenti e funzionaridell’ANAC, professionisti, consulenti esperti del settore e manager di impreseprivate.

Il master ha una formula part-time, che è stata pensata perconsentire di coniugare la partecipazione alle lezioni con le esigenze dilavoro o di studio dei frequentanti. Le lezioni si svolgeranno presso ilDipartimento di Economia e Management e presso quello di Giurisprudenzadell’Università di Ferrara, nelle giornate di venerdì, ad eccezionedi alcuni casi in cui le lezioni si terranno il sabato mattina come dacalendario didattico. In considerazione dell’attuale situazione emergenziale daCovid-19 le attività didattiche saranno fruibili in modalità streaming tramitela piattaforma di Ateneo fornita dal Se@. Sarà inoltre possibile accedere alleregistrazioni audio/video di tutte le lezioni che si terranno al Master.

Per maggiori informazioni si vedala pagina del sito www.masterantcop.it.

Altri Articoli di Fare news