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17/03/2021

Ammagamma, società di data science cheoffre soluzioni di Intelligenza Artificiale alle aziende, e Gruppo Tea,multiutility che eroga servizi pubblici nellaprovincia di Mantova,hannorecentemente varato un progetto di RPA (Robotic Process Automation)che si fonda sull’implementazione di software automatici, detti “bot”, perl’automazione dei processi di backoffice.

Protagonisti di questo progetto sono statele persone di Gruppo Tea che hanno lavorato in stretta sinergia con gli espertidi Ammagamma nelle fasi di sviluppo e testing del progetto: questacollaborazione attiva ha permesso di individuare percorsi innovativi per lo svolgimento di task tradizionali, che hanno garantito minore perdita ditempo, maggiore sicurezza e minore ridondanza delle attività.

Come spiega Mario Barozzi, ChiefExecutive Officer di Gruppo Tea: “Il percorso verso l’innovazione devetenere conto di molti fattori, tra cui superare alcune resistenze eidentificare la simbiosi ottimale tra uomo e tecnologia. La trasformazionedigitale di un’azienda non si deve basare soltanto sull’adozione di nuovetecnologie, ma in primo luogo sulla creazione di una cultura digitale interna.E’ necessario coinvolgere le persone, investire in formazione, fare in modo chequeste comprendano il valore che la tecnologia può portare al loro lavoro. Ammagamma è stato un forte volano di diffusione di questa cultura al nostrointerno”. Una visione complementare a quella di Ammagamma, chesin dalla sua fondazione ha proposto un nuovo modo di interpretare e raccontarel’Intelligenza Artificiale.

È Fabio Ferrari, presidente di Ammagamma adescriverlo: “La matematica applicata è uno strumento che serve a comprenderemeglio i processi e indica nuove strade per migliorarli. L’IntelligenzaArtificiale ha il compito di rendere comprensibili le complessità, assicurandomaggiore consapevolezza alle persone, che non ne devono essere spaventate. Unodei nostri compiti è proprio quello di ascoltare il cliente e comprendernementalità, paure, aspettative, per elaborare insieme soluzioni capaci dimigliorare le performance dei processi e la qualità del lavoro”.

La soluzione: Robotic Process Automation
GruppoTea fonda la sua operatività sulla continuainnovazione dei processi per offrire ai clienti un servizioefficiente e ai dipendenti una migliore organizzazione del lavoro. Perquesto ha scelto di intraprendere un percorso di creazione di bot,adottando la soluzione di Robotic Process Automation, anche perpotenziare l’attività di back office.

Obiettivi del progetto erano quelli dialleggerire il carico e migliorare la qualità del lavoro delle persone di backoffice, velocizzare i processi, ridurre la frequenza di errori. Gli esperti diAmmagamma hanno lavorato per creare bot configurati ad hoc sui processi di backoffice, programmandoli e testandoli insieme agli operatori e rilasciandoli poinei vari processi. 

I botconsentono lo svolgimento automatizzato di operazioni altamente ripetitive e abasso valore aggiunto, permettendo alle persone coinvolte di dedicarsi ad altre mansioni più qualificate e alla supervisione dei processi. Almomento sono stati robotizzati completamente tre processi di back office(gestione dei flussi di pagamento che arrivano dai vari canali di incasso,gestione pagamenti SDD e presa in carico degli insoluti, oltre ad un’attivitàdi back office generale) permettendo al personale di recuperare ore preziose dilavoro, che vengono dedicate anche ad attività di formazione. Sonoinoltre stati recuperati dentro al perimetro di Gruppo Tea alcuni processiprecedentemente esternalizzati. 

“Pensoche l’intelligenza artificiale debba essere uno strumento che permette allepersone di ragionare su una mole di dati molto grande con maggiore cognizionedi causa” ha concluso Barozzi. “Il bello delle applicazioni diintelligenza artificiale è che spesso, più che darti certezze, ti fanno veniredei dubbi e questo è un fatto positivo, perché nascono domande che costringonole persone a ragionare per trovare nuove risposte”.  

Qui la video intervista completa sul caso studio, con Mario Barozzi (CEO Gruppo Tea),Fabio Ferrari (presidente Ammagamma), Arianna Ghelfi (responsabile ufficiocrediti e incassi Gruppo Tea) e Luca Boschini (Analytics Translator Ammagamma):https://youtu.be/oIi5kcmDgRw

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