Poste Italiane continua a innovare e
modernizzare il paese, fornendo anche ai cittadini della provincia di Modena la
possibilità di usufruire di tutti i prodotti e i servizi in completa sicurezza
e senza uscire di casa, tramite il sito internet e una vasta gamma di App.
Su www.poste.it, ad esempio, i clienti
registrati possono facilmente gestire il Conto BancoPosta o il Libretto di
Risparmio, sottoscrivere un Buono Fruttifero on line, richiedere un prestito
oppure richiedere il proprio ISEE. È possibile inoltre richiedere la spedizione
di un pacco, attivare il servizio seguimi o acquistare prodotti filatelici.
Disponibili su App Store e Google Play, le App
di Poste Italiane sono completamente gratuite e sono utilizzabili in mobilità anche
da chi non è titolare di un rapporto con l’Azienda, come un vero e proprio
ufficio postale a casa dei cittadini.
L’App “Ufficio Postale”, ad esempio,
consente di pagare fatture di qualsiasi genere (PA, MAV, Bollo Auto),
semplicemente inquadrando con il proprio smartphone il bollettino da pagare
oppure inserendo manualmente le informazioni, addebitando l’importo sul conto
BancoPosta, sulla carta PostePay oppure su altre carte di credito Visa o
Mastercard. Inoltre, è possibile spedire raccomandate, telegrammi, lettere ma
anche pacchi e valige, in Italia e all’estero con pochi click.
Attraverso l’App si può anche monitorare lo
stato di qualsiasi spedizione gestita da Poste Italiane oppure verificare l’ufficio
di giacenza di una raccomandata della quale si è ricevuto un avviso.
Nei casi in cui sia necessario recarsi
fisicamente in un ufficio postale, l’App permette di individuare su una mappa
interattiva, quelli più vicini, verificarne gli orari di apertura e prenotare il
proprio turno allo sportello ottenendo un ticket digitale da mostrare al
lettore una volta arrivati in ufficio postale riducendo al minimo il tempo di
presenza.
L’App “BancoPosta”, invece, è pensata
per i titolari di un Conto BancoPosta o un Libretto di Risparmio che vogliono
gestire in modo autonomo, sicuro e veloce i propri rapporti, consultando
direttamente il saldo e la lista movimenti. Si può trasferire denaro mediante
bonifico, postagiro e girofondo verso altri Conti Correnti o Libretti di
Risparmio, pagare fatture di ogni tipo, ricaricare una carta PostePay o la
propria Sim Poste Mobile. Con l’App “BancoPosta” è inoltre possibile avere una
visione sintetica della propria situazione finanziaria con il servizio “Le Tue
Spese”, per avere sotto controllo le entrate e le uscite secondo categorie di
spesa.
Ai titolari di una Carta PostePay, l’App
“PostePay”
consente, trasferendo e ricevendo denaro direttamente sulla carta, di pagare
contactless in qualsiasi esercizio commerciale abilitato oppure di ricaricare
la propria Sim PosteMobile o di qualsiasi altro operatore. Si può inoltre fare
rifornimento di carburante, pagare la sosta sulle strisce blu e acquistare il
biglietto della metro.
Attraverso l’App “PosteID”, infine, anche
i cittadini del Modenese possono ottenere, senza uscire di casa e in pochi
minuti, l’Identità Digitale di Poste Italiane per accedere in modo sicuro e
veloce a tutti i servizi abilitati allo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente ai
cittadini e alle imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi
online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.
Con la stessa App è possibile
creare e gestire il proprio codice ID, autorizzando le varie richieste
d’accesso attraverso il riconoscimento facciale o digitale o attraverso
l’utilizzo del QR Code riportato sulle pagine di login.