benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
Filippo Spanò, direttore generale di Txt Group
Mauro Padovani, presidente di Txt Group

Txt compra Webster e scommette sull'e-commerce

30/03/2021

Txt, leader italiano nella distribuzione e vendita di libri scolastici nel canale dellagrande distribuzione, ha acquisito Webster Srl e Webster services Srl, playeritaliani attivi nel canale e-commerce.

Fondata da Luca Ometto nel 2000, sin dagli inizi Webster sicaratterizza per diventare player di riferimento italiano nella vendita dilibri universitari, di varia e scolastici nel canale e-commerce. Il fondatore decide di sviluppare velocemente anchela vendita delle categorie giochi, prima infanzia, media e cucina. Dopo laprematura morte del fondatore, l’azienda viene presa per mano da Mario Lion Stoppato.

Le neoacquisite società, il cui organico è compostoda 35 persone, vantano un’unità di sviluppatori interni che ha creato l’infrastrutturatecnologica sulla quale si basa l’attuale business dell’azienda. L'operazione è stata studiata e analizzata dal topmanagement interno, da Mauro Padovanie Alberto Verni (consigliere delegato) e finalizzata con il supporto dello studio Tributario Cvm di Bologna per l’area societaria e fiscale, dallostudio Gaffarelli Associati di Cattolica per l’area giuslavoristica e dalloStudio BM&A di Treviso per l’area legale. 

"Dopo l’ingresso nel canale retail avvenuto nel 2018, questa acquisizione", commenta Filippo Spanò, dg del gruppo Txt,"costituisce un completamento naturale del perimetro di attività delnostro gruppo, entrando con forza in un canale strategico per il nostro core business, ovvero quello dell’e-commerce. Condivideremo le reciprocheesperienze e capacità, creando sinergie che ci permetteranno di sviluppareulteriormente il nostro business". Txt arriva a questa acquisizione dopo 24 anni dallafondazione da parte del presidente Mauro Padovani di Txt.

Nel 1997,partendo dalla sua libreria di Ferrara Biblion, Padovani ebbe l’idea di venderei libri scolastici alle famiglie consegnandoli all’Ipercoop “Il Castello diFerrara”. Dopo pochi anni Txt divenne leader in Italia nella distribuzione dei libri scolastici tramiteil canale Gdo. Servizio che si è ampliato nel 2012 allorché Mauro Padovani ebbel’intuizione di industrializzare ciò che le nostre mamme facevano con il rotoloper foderare i libri: nacque così il servizio di copertinatura personalizzata.

A inizio 2020 Txt ha completato il processo ditrasferimento nel nuovo sito industriale e logistico di Ferrara, acquisito ametà 2019. Oltre 14mila mq che dannooccupazione a oltre 300 dipendenti enel quale si è gestita la vendita e la distribuzione di oltre 2,5 milioni di copertine, in gran partepersonalizzate con logo, consegnando oltre 4.5 milioni di libri e soddisfacendo circa 1 milione di famiglie.

In questi 24 anni la crescita di fatturato e margini èstata costante e, oltre al canale Gdo, dove Txt vende in tutta Italia a oltre 1.700 punti vendita delle piùimportanti insegne, nel 2018 si è deciso di iniziare a servire anche lecartolibrerie (a oggi oltre 2mila),le aziende, la Pubblica amministrazione, tramite la partecipazione ai bandi digara indetti per la fornitura dei libri scolastici. 

Con l’acquisizione di Webster, Txt diventa player omnicanalee si appresta, per l’esercizio 2021, a superare la soglia di fatturatoconsolidato di 100 milioni di euro.