Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Un treno chiamato refrigerio

11/05/2021

Progettazione, realizzazione ma anche manutenzione degli impianti di climatizzazione su treni, tram e metropolitane. Questo il tratto distintivo della A.F. Frigo Clima Impianti con sede a Bomporto (Modena), azienda di nicchia che sta sempre più ampliando il suo mercato, come racconta il fondatore e direttore operativo, l’ingegnere Francesco Aliano.

Qual è il vostro settore di riferimento? “Il ferrotramviario: treni, tram, metropolitane. Siamo specializzati negli impianti di climatizzazione e trattamento dell’aria che ci sono nelle carrozze, mediante contratti di concessione con i principali player del settore: Trenitalia, CAF, ATM, Knorr-Bremse, RFI, Faiveley, Hitachi Rail”.

Come nasce l’azienda? “Nel 2002 ho deciso di costituire la Srl, mettendo a frutto l’esperienza tecnica ottenuta lavorando presso aziende del settore frigo e condizionamento civile. A quel tempo si partiva con la climatizzazione nelle carrozze: il settore ferroviario offriva un nuovo riferimento per l’installazione e la manutenzione degli impianti, la pulizia e la sanificazione delle condotte”.


Leggi l'intervista integrale su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2021

Altri Articoli di Fare news