Ammagamma e Clementoni, azienda italiana leader in Europa nel mondo del gioco educativo,
annunciano l’avvio di un’importante partnership di
ricerca, che vedrà i due marchi impegnati in un percorso congiunto
finalizzato allo studio di nuove modalità di utilizzo dell’intelligenza
artificiale per attività educative incentrate sul gioco.
Questa
partnership è frutto dell’incontro tra la vocazione di Clementoni, da sempre
impegnata nel supportare la crescita dei bambini di tutte le età con attività
di gioco coinvolgenti e innovative, e la vision di Ammagamma, che promuove una concezione umanistica della tecnologia
fondata sulla razionalità sensibile e sulla capacità della matematica di
valorizzare la sensibilità umana come fondamento dell’evoluzione tecnologica.
E
proprio il workshop “Educare a pensare”, elaborato dalla società modenese per
mostrare l’umanità dell’intelligenza artificiale e patrocinato dalla
Commissione Nazionale Italia UNESCO e dalla Rappresentanza Italiana della
Commissione Europea, sarà alla base di uno dei primi passi della collaborazione
tra le due aziende: le persone di Ammagamma lavoreranno a stretto contatto con
la struttura di Ricerca e Sviluppo di Clementoni per dare vita a riflessioni
sulla relazione tra tecnologia e divertimento,
con particolare attenzione alle tecnologie “intelligenti”, per conoscere le
componenti fondamentali dei sistemi di intelligenza artificiale e immaginare
nuovi approcci cognitivi attraverso l’interazione con alcune nuove prospettive
del mondo digitale.
"Oggi
come non mai è importante mantenere il focus sul fronte dell’innovazione per
rispondere alle aspettative di genitori e bambini sempre più esigenti e in
continuo movimento", spiega Enrico Santarelli CMO di Clementoni. "In un
contesto così sfidante, collaborazione e apertura diventano, ogni giorno di
più, fattori fondamentali per accelerare, specie su quelle tematiche di grande
attualità, come l’intelligenza artificiale, che richiedono un mix di competenze
tecniche qualificate e una grande attenzione alla customer experience. La
partnership con Ammagamma e l’idea di affiancare i loro esperti ai nostri professionisti del giocattolo nasce proprio da questi presupporti e dalla
comunanza di valori e vedute, elemento quest’ultimo fondamentale per la
costruzione di collaborazioni di successo".
"La missione di Ammagamma
è quella di aiutare la società, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni,
a comprendere e a utilizzare la matematica e l’intelligenza artificiale in modo
consapevole e responsabile", ha commentato David Bevilacqua, ad di Ammagamma. "È una sfida che cogliamo con grande entusiasmo e che
stiamo affrontando anche grazie al crescente interesse delle istituzioni
scolastiche verso il nostro approccio educativo. Un entusiasmo che trasferiamo
oggi in questa importante collaborazione con Clementoni, azienda di grande
tradizione che favorisce da sempre la crescita di piccoli e grandi con
esperienze di gioco in costante evoluzione".
Una volta conclusa la fase di formazione e di studio dei
fondamenti di intelligenza artificiale, la collaborazione tra Ammagamma e
Clementoni si aprirà all’esplorazione di possibili sviluppi e progetti di
ricerca, tra cui l'ipotesi di creazione di nuovi giochi basati
sull'intelligenza artificiale che aiutino i bambini a crescere, sviluppando le
competenze, la consapevolezza e il pensiero necessari a rapportarsi in maniera
critica con il mondo futuro, inevitabilmente sempre più digitalizzato.
"Questa collaborazione rappresenta la sfida moderna di
oltrepassare le barriere tra le discipline e dare vita a emozioni con il gioco,
per stimolare la crescita e l'apprendimento; è una ricerca che nasce
all’interno dell’universo scolastico con l’implementazione del progetto LUCY,
all’interno dell’IC3 di Modena, grazie alla collaborazione insostituibile del
Dirigente Scolastico Daniele Barca. Un progetto che con Clementoni certamente
troverà nuovo respiro e nuovi orizzonti, per un impatto sociale ancora più
ampio", afferma Pietro Monari, Project Manager dell’area Education di
Ammagamma.