benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Granarolo nel segno della sostenibilità

03/06/2021

Granarolo S.p.A. annuncia un’importante novità in fatto di packaging nel segno dell’innovazione e della sostenibilità: la conversione di tutta la gamma Yomo intero 125gx2 dal vasetto di plastica a quello di carta 100% riciclabile certificata PEFC, utilizzando materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate.

È una nuova tappa in fatto di materiali alternativi, una carta con una propria filiera di riciclo. Le nuove confezioni, disponibili a partire dal 26 maggio, coinvolgono tutte le 18 referenze della gamma Yomo Intero: bianco, fragola, agrumi, caffè, ciliegia, mirtillo, frutti di bosco, albicocca, banana, ananas, malto, biscotto, miele, vaniglia stracciatella, cocco, pistacchio e nocciola.

Lo storico marchio Yomo, lo yogurt italiano dal 1947, che utilizza solo latte 100% italiano della filiera Granarolo, prosegue il suo percorso di rilancio proponendosi anche come il brand della sostenibilità, oltre che dell’italianità e naturalità. Fino a oggi, il mondo dello yogurt è stato legato e condizionato dal vasetto di polistirene (PS), che non ha una sua filiera di riciclo, pur essendo conferito nella plastica. Il passaggio della gamma Yomo Intero al vasetto di carta rappresenta la risposta di Granarolo all’obiettivo di ridurre in modo significativo la quantità di plastica utilizzata per il proprio packaging, in coerenza con il piano di sostenibilità redatto avendo come riferimento il Goal 12 dell’Agenda 2030.

Attualmente sono passati alla carta 66 milioni di vasetti/anno. L’obiettivo del Gruppo Granarolo è quello di convertire alla carta tutta la produzione yogurt Yomo Intero e Magro, ovvero 165 milioni di vasetti, entro il 2023, con un risparmio di plastica previsto di 738tons/anno. Per raggiungere questo traguardo, a settembre 2021 il passaggio alla carta coinvolgerà anche tutte le confezioni della linea Yomo Intero 125x4 e Yomo Magro 125x2.

Le novità di prodotto si inseriscono nel contesto del piano di rilancio di Yomo per il 2021 e saranno sostenute da un’importante campagna di comunicazione multimediale, che utilizzerà diversi touchpoint, tra i quali un nuovo spot tv e radio, una ricca campagna digital che coinvolgerà i principali social media e canali web con diversi formati (display, banner, skin) e un piano di supporto con diverse azioni sul punto vendita in via di definizione. Grazie alle confezioni rispettose dell’ambiente, la linea Yomo Intero in vasetto di carta è in coerenza con #bontàresponsabile, il piano strategico di lungo periodo che, agendo sulla leva dell’innovazione, focalizza l’impegno del Gruppo sui temi della sostenibilità per l’oggi e per il futuro, in linea con il percorso intrapreso dal Piano di Sostenibilità triennale promosso nel 2018 e in coerenza con il Goal 12° “Consumo e Produzione Responsabili” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.