Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

CRP Technology presenta Windform® RS, il nuovo materiale composito

03/06/2021

CRP Technology lancia sul mercato dell’Additive Manufacturing Windform® RS, il materiale composito caricato fibre di carbonio dalle caratteristiche meccaniche ineguagliabili ed eccezionali, capace di prestazioni superiori.

Windform® RS è il decimo materiale della gamma Windform® TOP-LINE, creata e sviluppata da CRP Technology per la stampa 3D con processo Powder Bed Fusion di materiali compositi polimerici rinforzati fibra. 

Il suo Direttore Tecnico e CEO Franco Cevolini, dichiara: "La vocazione di CRP Technology di innovare e fornire soluzioni tecnologiche di altissimo livello è sempre all’opera, e il Windform® RS lo dimostra. Siamo riusciti a creare un materiale con un carico di rottura molto elevato (85,25 MPa) che al contempo presenta eccellenti doti di duttilità (allungamento a rottura di 9,46%) e una bassa densità (1,10 g/cc). Ad oggi sul mercato dell’Additive Manufacturing non esiste un materiale che può competere con il Windform® RS: la combinazione di elevata resistenza ed elevata resilienza lo rendono unico nel suo genere.”

Il Windform® RS è un materiale resistente al danneggiamento, agli urti, alle vibrazioni, alle deformazioni e alle alte temperature.  Le sue caratteristiche di resilienza sono valide anche sotto zero;
"E’ stato testato con successo a -40°C", precisa Cevolini, "è impermeabile all’acqua e ai liquidi già da 1 millimetro di spessore, ed è  classificato HB in base alla norma sulla infiammabilità UL 94".

Inoltre, il Windform® RS presenta un’ottima lavorabilità in macchina durante la costruzione dei pezzi: "Si tratta", specifica Cevolini, "di una caratteristica molto importante, da non sottovalutare. Molti materiali in commercio dichiarano prestazioni elevate, ma poi sono difficili da lavorare e così, durante la realizzazione del pezzo, possono sorgere complicazioni che si traducono in una cattiva qualità finale. Questo non accade con il Windform® RS e con tutti i nostri materiali: i Windform® offrono prestazioni elevate e mantengono una buona lavorabilità, che si concretizza in un prodotto finale superiore".

Infatti, per quanto riguarda le applicazioni, il Windform® RS è impiegato nella costruzione di parti fondamentali e di utilizzo finale per i settori industriali più esigenti come Aerospaziale, Difesa, Robotica, Motorsport, Automotive, Nautico.

E’ ideale per applicazioni heavy-duty resistenti in condizioni critiche, prototipi funzionali accurati, affidabili e durevoli, produzioni customizzate e preserie.

Altri Articoli di Fare news