benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

01NET, da rete di imprese a impresa per le imprese

04/06/2021

Il 2 novembre è una data da ricordare perché è accaduto, proprio quel giorno, un fatto memorabile che ha cambiato la storia: quel giorno, nel 2000, il primo equipaggio formato da scienziati-astronauti è giunto sulla Stazione Spaziale Internazionale. La costruzione della ISS (International Space Station) rappresenta l'unione di vari progetti di stazioni spaziali nazionali. Probabilmente è la massima rappresentazione di collaborazione e crescita, senza nessuna distinzione di razza, colore, sesso, religione o alcuno status di altro tipo.

Ora immaginate due imprenditori, non scienziati-astronauti, che decidono di investire in una nuova realtà, non una Stazione Spaziale, per concretizzare la loro volontà di aggregarsi in un progetto imprenditoriale meccatronico.

Venti anni dopo quello storico evento, il 2 novembre 2020, ha preso forma e vita il progetto 01NET srl, la loro piccola Stazione Spaziale.  

L’azienda è nata dalla frequentazione di Massimo Foresti e Ivano Corsini, già fra loro in Rete d’imprese 01NET dal 2013 e poi dal 2017 nella Rete d’imprese AUTEBO.NET. Questo percorso imprenditoriale è quindi frutto di un processo di condivisione di know-how, competenze, conoscenze e professionalità proprie degli imprenditori coinvolti e delle loro rispettive aziende.

01NET è un progetto di subfornitura meccatronica che nasce con l’intento di fornire al cliente un interlocutore unico in filiera, per prodotti e servizi più innovativi e con un occhio attento al saving tecnico ed economico. Le Reti d’imprese 01NET e AUTEBO.NET, nate entrambe con il supporto dell’allora Unindustria Bologna, adesso Confindustria Emilia Area Centro, hanno indubbiamente facilitato il percorso di costituzione di 01NET da parte degli imprenditori oggi presenti nella Società, che hanno creduto nell’evoluzione naturale del progetto: da Rete d’imprese a Società di Capitale.

Il mercato chiede sempre di più aggregazioni di imprenditori e imprese con lo spirito di creare delle strutture capo-commessa e/o capo-filiera, perché sempre di più vuole ridurre, razionalizzare e qualificare il parco fornitori. 01NET ne rappresenta la sintesi, quindi la soluzione.

La sede legale e operativa della azienda è in Via Roma 52/B a Zola Predosa, proprio di fronte alla Meccanica Nova. “La scelta di essere così vicini non è certamente casuale; nulla lo è in questo progetto imprenditoriale. Meccanica Nova è il cliente grazie al quale questo progetto ha potuto prendere forma e vita. Il cliente al quale 01NET si rivolge offrendo tutta la competenza e professionalità maturata negli anni”, sottolinea Ivano Corsini.

Ma il progetto non finisce qui. Allo stesso indirizzo si trova la ETI5, la nuova unità tecnica di Elettrotecnica Imolese, che si aggiunge alla sede di Mordano e alla unità produttiva di Imola aperta nel 2017.

Elettrotecnica Imolese si propone ai propri clienti in qualità di interlocutore unico in grado di coprire l'intero processo realizzativo industriale per quanto concerne l'automazione elettrica e la relativa assistenza sui mercati internazionali. La sede di Zola Predosa, arrivata nel 2021, rappresenta un ulteriore passo di espansione, per essere stabilmente presente vicino ai clienti che hanno le sedi produttive nell’area bolognese e modenese. Elettrotecnica Imolese nasce nel 1980 dall'esperienza pluriennale di persone operanti in processi  industriali e fin dall'inizio ha dato vita a un processo evolutivo perseguendo con determinazione il massimo grado d'innovazione e sviluppo delle ingegnerie, costruzioni e servizi richiesti dal mercato, finalizzata alla soddisfazione dei propri clienti.