Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gruppo Coind, presentato il bilancio consuntivo 2020. 77,6 milioni di fatturato, in crescita del 10,5%

21/06/2021

L'headquarter di Coind a Castel Maggiore, in provincia di Bologna
Da destra il vicepresidente Giovanni Trovato e il presidente del Gruppo Coind Luca Cioffi durante l'ultima assemblea dei soci

Il Bilancio consuntivo 2020 di Coind – gruppo industriale multibusiness, con sede a Castel Maggiore in provincia di Bologna, e a Noale, in provincia di Venezia – si è chiuso con 77,6 milioni di euro di fatturato, in crescita del 10,5 % sull’esercizio dell’anno precedente.

Un risultato positivo per il Gruppo specializzato nella produzione di caffè a marchio del distributore, che nel 2021 celebra 60 anni di attività. Con oltre 7mila tonnellate tostate ogni anno, Coind è attivo in tutti i segmenti di business: dalle catene GDO e retail al canale vending, dall’e-commerce all’Horeca. La diversificazione delle attività, dal 1989, ha portato il Gruppo Coind ad investire nei settori cosmetico e toiletries a marchio del distributore (29% del fatturato), della sanificazione industriale (6%) e altri prodotti alimentari (3%).
Il caffè si conferma principale area d’affari del Gruppo con il 62% del fatturato, segnando nel 2020 un incremento di oltre 2 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Con 2,7 milioni di euro in più rispetto all’esercizio 2019, anche l’area cosmetico e toiletries registra un aumento del 14%, a conferma della vitalità di questo settore che sta ulteriormente ampliando la propria capacità produttiva con 29 milioni di pezzi, tra flaconi, buste refill e tubi, prodotti nel 2020. Influenzata positivamente dall’andamento del mercato, con circa 1,5 milioni di euro in più rispetto all’esercizio precedente, anche l’area sanificazione registra un aumento di fatturato pari al 46%, passando dai 5,3 milioni di euro del 2019 ai 7,7 milioni di euro del 2020.
Segnali positivi rafforzati anche da una efficace politica commerciale estera - il Gruppo Coind è presente in 62 Paesi con 135 clienti attivi - integrata dell’e-commerce che ha segnato un aumento del 15% del fatturato rispetto al 2019.
L’Ebitda derivante dall’attività caratteristica del 2020 è pari a 6,1 milioni di euro, in crescita del 10,9% rispetto all’esercizio precedente. Le immobilizzazioni materiali superano i 38 milioni di euro e confermano la forte capacità di investimento del Gruppo che soltanto nel triennio 2018-2020 ha investito in immobili, miglioramento tecnologico e aggiornamento digitale per oltre 20 milioni di euro.
 
In continuità con il piano di investimenti triennale 2018-2020, il CdA di Coind ha approvato il piano industriale 2021-2023 di Coind che prevede una crescita sia del fatturato caffè che toiletries. Gli obiettivi fissati prevedono il consolidamento e lo sviluppo dei clienti, l’implementazione delle produzioni “Private Label”, con i marchi Coind con funzione prevalentemente tattica in Italia e, all’estero, anche di generazione di volumi, lo sviluppo dell’export del caffè e l’ingresso nel canale professionale (canale acconciatori) del toiletry, tramite produzioni per conto terzi. Le principali linee strategiche per perseguire gli obiettivi fissati sono orientate al proseguimento dell’attività di sviluppo tecnologico negli stabilimenti di Bologna e Noale, tramite l’inserimento di nuove linee e l’ammodernamento delle esistenti, l’aumento dell’efficienza produttiva per migliorare marginalità e aumentare competitività, il potenziamento della struttura organizzativa in particolare commerciale e marketing attraverso l’inserimento di competenze provenienti dai mercati di riferimento, l’attuazione di una riorganizzazione di processi e funzioni, finalizzate a una maggiore dinamicità e flessibilità.
 
Nel corso dell’Assemblea è stato presentato anche il Bilancio Sociale di Coind che descrive le iniziative e i principali risultati raggiunti nel corso del 2020 in ambito economico, sociale e ambientale. Il Gruppo infatti ha adottato la sostenibilità come direttrice strategica della propria operatività, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il report abbraccia le diverse dimensioni della sostenibilità - economica, sociale, ambientale e di governance – promotrice di un cambiamento culturale nei confronti degli interlocutori, dei lavoratori e dei paesi in cui opera, per creare valore condiviso e sinergie di sistema nei territori di riferimento e nel Paese.
 
Luca Cioffi, presidente del Gruppo Coind, ha dichiarato: “Il Bilancio 2020 è il risultato di un processo di cambiamento che coinvolge tutta la struttura e ogni nostra attività. In questi anni abbiamo lavorato con un atteggiamento propositivo e innovativo per aumentare efficienza, affidabilità e competitività finalizzate a raggiungere una qualità sempre più alta al giusto prezzo. Il Piano industriale 2021-2023 di Coind fissa nuovi obiettivi e linee strategiche per garantire continuità di crescita al Gruppo, sia in termini di fatturato che di qualità di prodotto e di servizio. Per farlo saranno messe in atto ulteriori azioni di cambiamento per potenziare e migliorare la struttura organizzativa, le linee produttive e i processi, orientate all’efficienza produttiva e al perseguimento di economie di scala. Una trasformazione che prevede una forte spinta verso la digitalizzazione. La trasformazione digitale sta diventando infatti uno dei driver di successo dell’azienda sul quale si giocherà il futuro competitivo dell’impresa”.

Altri Articoli di Fare news