Sixth
Sense, società italiana che propone soluzioni data-driven
che potenziano il processo decisionale nella gestione delle vendite, nelle
relazioni con i clienti e in altre funzioni aziendali strategiche attraverso
l’analisi prescrittiva, entra nel portafoglio di GELLIFY, piattaforma
di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad
alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con
l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, di Azimut Digitech Fund, fondo di
venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che investe esclusivamente in
società tecnologiche B2B istituito da Azimut Libera Impresa SGR
(Gruppo Azimut) in partnership con GELLIFY e operativo da fine dicembre
2020, e di innovative-RFK, holding di partecipazioni quotata
all’Euronext Access Paris (MTF), che investe in Pmi innovative ad alta crescita.
Sixth Sense è
stata fondata da Renato Giacobbo Scavo, Giacomo
Filippo Porzio, Gianluca Nastasi e si è da
subito inserita in due specifici contesti di mercato che hanno entrambi grandi
potenzialità, sia in termini di prospettive che di numeri.
Il primo è quello relativo ai software CRM per il
settore delle scienze della vita che, secondo la fonte Market Research
Future, si stima abbia registrato un valore a livello globale pari
ad 11.5 miliardi di dollari nel 2020. Inoltre, si stima che il valore di questo
mercato raggiunga nel 2025 21,5 miliardi di dollari,
con un tasso di crescita composto del 13,5% nel quinquennio 2020-2025.
Il secondo contesto di mercato è quello dei pagamenti
digitali che, secondo la fonte MarketsandMarkets Research, è stato valutato nel 2020 a 79,3 miliardi di dollari.
Si stima che
il suo valore raggiunga nel 2025 a livello globale 154,1
miliardi di dollari, con un tasso di crescita composto del 14,2% nel
quinquennio 2020-2025.
Sixth
Sense crea soluzioni digitali grazie a competenze all’avanguardia nel campo
dell’intelligenza artificiale, progettando sistemi di supporto alle decisioni di business,
al processo decisionale di vendita e all’ingaggio
digitale dei clienti che sfruttano le
potenzialità dei big data, software basati sul deep machine learning e algoritmi
costruiti con tecnologie predittive. A
partire dal 2019 Sixth Sense si è orientata maggiormente sulla creazione di
prodotti software B2B a canoni ricorrenti, lanciando in particolare due
categorie di soluzioni.
La
prima è Smart Suggestions, ovvero un software di supporto decisionale
avanzato che si innesta nei CRM e che consente di generare
dinamicamente, sia suggerimenti per la forza vendite sulle prossime azioni da
intraprendere per ingaggiare i clienti, sia messaggi multicanale per i clienti.
La soluzione permette di gestire l’orchestrazione multi-canale delle
interazioni con i propri clienti e lo sviluppo di campagne ricorrenti e
automatizzate, il tutto attraverso un’unica, intuitiva piattaforma.
La seconda si chiama Merchant Platform ed è
una piattaforma interattiva con approfondimenti e suggerimenti personalizzati
che fornisce ai piccoli e medi esercenti, che accettano pagamenti con carta,
tendenze quantitative del mercato per guidare iniziative strategiche, come ad
esempio l’apertura di nuovi punti vendita, l’ottimizzazione del personale e
degli orari di apertura.
Nel
2020 Sixth Sense si è attestata nella posizione 33 della classifica “Leader
della Crescita 2021” del Sole24Ore e nel 2021 in posizione 144
nella classifica “FT1000” del Financial Times, con un tasso di
crescita composto (CAGR) del 119,91%.
L’operazione
di co-investimento di GELLIFY insieme ad Azimut Libera Impresa SGR - mediante
il fondo Azimut Digitech Fund - e la holding di partecipazioni innovative-RFK
specializzata in investimenti in start up innovative e PMI innovative italiane,
sarà funzionale al consolidamento e allo scaleup internazionale di Sixth
Sense.
“La nostra decisione di investire in Sixth Sense è
stata sostenuta dalla grande concretezza delle soluzioni tecnologiche che
propongono al mercato - afferma Michele
Giordani, managing partner e founder di GELLIFY - ma anche dalle
spiccate capacità imprenditoriali e di execution del team, che si è mostrato
estremamente consistente, con elevata capacità di comprendere e anticipare le
dinamiche del proprio mercato sia a livello tecnico che di business”.
“L’ingresso di nuovi soci nel
capitale di Sixth Sense ci consentirà, grazie alle loro competenze, di
accelerare l’esecuzione della nostra visione per lanciare sul mercato prodotti
B2B sempre più innovativi, che permettano di estrarre insight dai dati in
maniera automatizzata e basati sull’intelligenza artificiale. Abbiamo
l’ambizione di estendere le soluzioni ai clienti su scala globale e crediamo
che questo sia un passo fondamentale per la crescita della nostra azienda” - commentano
Giacomo Porzio, founder e CEO e Renato Giacobbo Scavo, co-founder e chairman di Sixth Sense.
Antonello Carlucci, CEO di
innovative-RFK, dichiara: “Crediamo che
Sixth Sense abbia saputo interpretare al meglio le opportunità offerte fin qui
dall’Artificial Intelligence e dal Machine Learning. Con questo investimento
i-RFK entra nel capitale di una delle realtà italiane più innovative nel
settore, con un portafoglio clienti di assoluto rilievo, ambizione
internazionale ed una solida struttura reddituale. Siamo quindi molto
soddisfatti di affiancare la società nel suo percorso di sviluppo dei prossimi
anni”.
Marco Belletti, CEO di
Azimut Libera Impresa, commenta: “L’investimento in Sixth Sense è perfettamente in linea
con la filosofia di investimento di Azimut Digitech Fund con cui investiamo in
start up software B2B. Le elevate capacità di innovazione e il profondo know
how tecnologico del team ci hanno convinto a sostenere il prossimo percorso di
crescita della società”.