REBO, la prima bottiglia riutilizzabile connessa che pulisce il
pianeta quando viene utilizzata, entra nel portafoglio di GELLIFY, piattaforma
di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad
alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con
l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business e di Azimut Digitech Fund, fondo di
venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che investe esclusivamente in
società tecnologiche B2B istituito da Azimut Libera Impresa SGR
(Gruppo Azimut) in partnership con GELLIFY, e operativo da fine dicembre
2020.
REBO viene fondata nel 2019 da Pierandrea
Quarta, Francesco Abbate, Eduardo Atamoros e Fabio Mancini, un gruppo di
co-fondatori ed ex colleghi con esperienze in multinazionali che, stimolato
dalla passione per le tecnologie emergenti e l’imprenditoria sociale, crea e
sviluppa una bottiglia durevole con tecnologia
intelligente integrata. Questa bottiglia
“intelligente” funziona in combinazione con una app IoS/Android B2C
che monitora l'assunzione di acqua e fornisce un piano di idratazione
personalizzato attraverso il recupero dei dati biometrici, traccia il risparmio
di plastica, e contemporaneamente finanzia la raccolta di un rifiuto in
plastica (bottiglia) per ogni bottiglia bevuta.
REBO ha
anche sviluppato una piattaforma di analisi dei dati B2B che fornisce
dati comportamentali e di posizione sull'idratazione che possono aiutare
gli operatori del settore a migliorare la gestione dei distributori, aumentare
la consapevolezza dei consumatori ed esplorare la possibilità di intraprendere
modelli di business alternativi. Inoltre, la bottiglia intelligente è
collegata a un sistema blockchain per registrare e certificare il
risparmio di plastica associato al suo utilizzo. Questi risparmi sono
certificati dal partner Gold Standard che permette l'emissione di crediti PAAC
(Plastic Avoidance and Collection Credits). Quest’ultimi vengono poi
monetizzati attraverso gli sponsor e consentono le attività di raccolta della
plastica.
I principali mercati
sviluppati (ad esempio il Regno Unito) stanno assistendo a un declino
delle bottiglie di plastica monouso, sull’onda del trend della
sostenibilità e della ricerca da parte delle persone di soluzioni sempre
più attente alla salvaguardia dell’ambiente e smart (“intelligenti”).
REBO si
colloca dunque in un contesto di mercato globale dell’acqua in bottiglia
con ampie potenzialità che, secondo la società di ricerche di mercato Facts
& Factors si attestava nel 2019 a 234 miliardi di dollari.
Questo
mercato è segmentato in due sotto-mercati principali, quello delle plastiche
monouso (dimensione del mercato globale: 150 miliardi di dollari, fonte:
Grand View Research) e quello delle bottiglie durevoli (dimensione del
mercato globale: 8,2 miliardi di dollari, fonte: Grand View Research),
in cui REBO si colloca come dispositivo di bottiglia intelligente, un segmento
specifico con una crescita osservata significativa (tasso annuo di crescita composto del 14,3%, fonte:
Grand View Research).
L’operazione
di co-investimento di GELLIFY insieme ad Azimut Libera Impresa SGR -
mediante il fondo Azimut Digitech Fund - permetterà a REBO di continuare il
proprio percorso di crescita nei mercati internazionali. Inoltre, le competenze
di analisi dei dati di GELLIFY saranno significative per supportare REBO nel
soddisfare la propria proposizione nel B2B.
"Siamo
molto entusiasti dell’investimento in REBO. La loro proposizione di
analisi dei dati costituirà una svolta nell'aiutare le grandi aziende a capire
le esigenze dei propri utenti finali, aumentare la loro consapevolezza sui
consumatori e quindi a migliorare i loro attuali modelli di business. - commenta Gianluigi Martina, managing partner e co-founder di GELLIFY - La nostra
decisione di investire in REBO è stata anche alimentata dalla convinzione che
il suo sistema di blockchain sostenibile possa aiutare a risolvere le più
grandi sfide del pianeta in merito alla gestione dei rifiuti, convertendo il
risparmio di plastica in crediti verdi per finanziare la pulizia
dell'inquinamento da plastica, creare posti di lavoro e rafforzare le comunità
locali più impattate dai rifiuti di plastica".
"REBO
usa la tecnologia per generare un impatto positivo sul pianeta, aiutando a
risolvere il problema dei rifiuti di plastica. L’investimento di Azimut
Digitech e le conoscenze tecniche di Gellify ci permetteranno di potenziare il
lato tecnologico di REBO, e di conseguenza il suo impatto positivo”. – dichiara Pierandrea Quarta, CEO di REBO.
In
occasione della quarta edizione dell’evento globale “Run for the Oceans”
(28 maggio-8 giugno), organizzato da Adidas e Parley
organizzazione leader nel settore ambientale che si occupa delle principali
minacce verso i nostri oceani, REBO ha lanciato insieme ai due partner
internazionali un’edizione limitata della REBO Bottle co-brandizzata con
Adidas, che sono state messe in vendita sui siti Adidas di UK, Francia e
Germania ed ha contestualmente lanciato una sfida per la pulizia dei nostri
oceani sulla app di Adidas. Inoltre
la startup ha di recente chiuso una partnership strategica con la divisione
Aptar Food + Beverage di Aptar Group, produttore globale di
imballaggi per la distribuzione e dispositivi per l’erogazione di farmaci verso
l’utente finale. Aptar ha aiutato la startup a sviluppare la sua bottiglia
utilizzando la propria esperienza nel settore Food and Beverage - una delle sue
tre divisioni - e la competenza dei suoi ingegneri, che sono altamente
specializzati nello sviluppo delle chiusure dei tappi.