“Il
potenziamento della intermodalità (più merci su ferrovia e via mare) e
la conseguente riduzione dei viaggi a vuoto nel trasporto su gomma rappresenta
un investimento urgente che non può più aspettare”. A evidenziare
l’imminenza della sfida che attende il comparto dei trasporti e della
logistica è Claudio Franceschelli, presidente di One Express, primo
Pallet Network italiano che raccoglie oltre 130 affiliati in tutta la Penisola.
Il 14 settembre One Express ha ospitato presso la propria sede,
all’interno dell’Interporto di Bologna, la terza tappa del Sustainable Tour
2021. Oltre ai rappresentanti dei principali player del settore, il parterre
ha visto la presenza dell’on. Alessandro Morelli, vice ministro delle
Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e di Marco Spinedi, Presidente
dell’Interporto.
Al centro dell’incontro e del dibattito la sfida della intermodalità,
un’opportunità per il comparto e allo stesso un’esigenza alla luce degli
obiettivi stabiliti a livello comunitario con l’adozione del Fit for 55,
pacchetto di proposte adottato dalla Commissione Ue per ridurre entro il 2030
le emissioni di gas serra di almeno il 55% (rispetto ai livelli del 1990).
Un’iniziativa legislativa rientrante nella cornice del più ampio Green Deal che
ha fissato al 2050 il raggiungimento della neutralità climatica e il
completamento della transizione ecologica europea.
“Come
One Express cresciamo a doppia cifra da quando siamo nati. Durante questi 14
anni abbiamo viaggiato ovunque, in Italia e in Europa, sempre puntando alla
qualità e registrando performance importanti. Basti pensare che ogni notte
movimentiamo 14mila bancali, un impegno serio che rispettiamo per soddisfare le
aspettative dei nostri clienti”. Ha spiegato Franceschelli in un
passaggio del suo intervento prima di soffermarsi sui necessari cambi di
scena che attendono il settore dei trasporti. “Dobbiamo anche essere obbiettivi
e onesti con le esigenze di sostenibilità e sicurezza di tutta la filiera e
degli operatori coinvolti. Date le attuali condizioni del sistema infrastrutturale,
caratterizzato da lacune e criticità, non possiamo più permetterci di muovere
merci su gomma ovunque. L’unica modalità per continuare a offrire un servizio
espresso ad altissimo livello, nel rispetto della sostenibilità e degli
obiettivi europei del Green Deal, è alimentare l’intermodale con il supporto
della ferrovia”.
Richiamando
l’attenzione dei presenti
alla necessità di questa transizione One Express ha dimostrato ancora
una volta la propria autorevolezza e il proprio ruolo di pioniere del
settore. La sensibilità alla sostenibilità ambientale non è una novità per
il Pallet Network già protagonista di politiche ecofriendy e iniziative
virtuose. Tra le più recenti si ricorda l’allestimento di una flotta di
mezzi elettrici dedicata alle consegne nei principali centri storici italiani,
con l’obiettivo di azzerare l’inquinamento e facilitare il carico/scarico nei centri urbani preclusi al traffico.