Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Al via la prima edizione di B.T. Expo

30/09/2021

Modena diventa  capitale del  settore Biomedicale; si svolgerà nelle giornate del 5 e 6 ottobre presso il quartiere fieristico della città la prima edizione di B.T. Expo innovativa manifestazione dedicata alle tecnologie biomedicali.

La manifestazione sarà a ingresso gratuito (obbligo possesso del Green Pass e previa registrazione sul sito www.bt-expo.it) è rivolta principalmente a un pubblico B2B specializzato, composto dai professionisti che operano all’interno dell’intero ciclo della supply chain delle aziende del settore biomedicale, dall’ideazione, alla progettazione sino alla produzione, oltre che dai consulenti al fianco le aziende.

B.T. Expo promuoverà le principali novità del momento del settore biomedicale: prodotti finiti, componenti, apparecchiature di produzione, di misura e di controllo, apparecchi biomedicali, componenti elettronici ed elettrici, sensori, software e materiali. Sette, in particolare, le aree in cui tradizionalmente viene suddiviso il comparto dei dispositivi medici e che vengono rappresentati in questa sede ai massimi livelli: biomedicale, elettromedicale, diagnostica in vitro, biomedicale strumentale, servizi e software, attrezzature tecniche, borderline; la fiera, oltre ad essere una vetrina esclusiva, sarà anche una occasione d’aggiornamento e fare il punto sullo stato dell’arte sulla ricerca e lo sviluppo, oltre che sulle tante normative da seguire in ambito produttivo e gestionale. Per questo motivo durante la manifestazione sono stati organizzati mumerosi convegni ideati da un Comitato Scientifico formato da alcuni dei più insigni rappresentanti del mondo universitario e aziendale.

"B.T. Expo", commenta il direttore generale di ModenaFiere, Marco Momoli, "nasce dal confronto con tutte le realtà presenti nella zona di Mirandola dove è attivo il distretto industriale biomedicale più importante a livello nazionale e uno tra i primi al mondo, con l’obiettivo di mettere in mostra il meglio della produzione. La fiera si presenta con un forte connotato innovativo ed era particolarmente attesa dagli operatori i quali, nel periodo di pandemia, hanno portato avanti i loro progetti senza però avere occasioni di incontro se non  tramite piattaforme a distanza. Il ritorno alla partecipazione fieristica diventa quindi un elemento importante e siamo fieri che Modena abbia saputo cogliere questa esigenza emergente".

Secondo i dati forniti da Confindustria Dispositivi Medici, il settore dei dispositivi medici in Italia genera un mercato che vale 16,5 miliardi di euro tra export e mercato interno e conta quasi 4.000 aziende, che occupano 76.400 dipendenti tra piccole imprese e grandi gruppi, tra questi anche multinazionali. Il mercato nazionale è rivolto principalmente alla sanità pubblica (66%) rispetto a quella privata. 
L’export nell’ultimo decennio ha avuto una crescita progressiva e costante, superando la quota dei cinque miliardi di euro annui, con USA, Francia e Germania che sono i Paesi in cui sono presenti i principali mercati di sbocco del biomedicale italiano. La maggiore concentrazione di aziende si trova in Lombardia (1.213), Veneto (472), Emilia-Romagna (457), Lazio (413), Toscana (229), Campania (215), Piemonte (210) e Sicilia (140). Sul totale delle aziende, il 53% sono manifatturiere, il 42% commerciali e il 5% di servizi. 

Altri Articoli di Fare news