Granarolo annuncia l’acquisizione del 100% di
Calabro Cheese Corp. società statunitense situata nel Connecticut, a 130 Km a
nord di New York, che produce e commercializza prodotti lattiero caseari
freschi, in particolare ricotta, mozzarella e burrata.
Nel 2020 il fatturato consolidato realizzato da Calabro
Cheese Corp. è stato di circa 25 milioni di dollari, un risultato in linea con
gli anni precedenti, nonostante gli effetti del Covid-19.
Calabro Cheese Corp. è una società statunitense nata nel
1953 come distributore di prodotti lattiero caseari italiani su iniziativa di
Joseph Calabro e di suo padre Salvatore. Dispone di un moderno stabilimento di
produzione di oltre 5.000 metri quadrati e di una piattaforma distributiva
dalla quale vengono servite le aree di New York, New England, New Jersey, come
le aree del sud e dell’ovest degli Stati Uniti.
Calabro oggi è riconosciuto come uno dei migliori
produttori di formaggi freschi degli Stati Uniti, avendo classificato 4 dei
suoi prodotti nelle prime posizioni dell’American Cheese Society.
L’acquisizione di Calabro consentirà inoltre a Granarolo di costruire una
piattaforma strategica per distribuire una vasta gamma di prodotti tipici e Dop dall’Italia e dunque anche di valorizzare una materia prima italiana, alla luce
della stagnazione del mercato nazionale.
Per Granarolo le vendite all’estero nel 2020 hanno
rappresentato il 33% del totale, in crescita anno su anno. L’azienda si è
attestata tra i principali player nell’export di prodotti dairy italiani nel
mondo, con una crescita media della sua quota di 0,4 punti a volume, arrivando
a rappresentare l’8,8% del totale diary italiano nel mondo. Gli Stati Uniti
erano da tempo un paese target ma la pandemia ha rallentato le operazioni di
scouting e finalizzazione di un’acquisizione imprescindibile per riuscire a
governare territori così vasti.
Nel piano strategico 2021-2025 sono previste altre
acquisizioni con focus su produttori dairy nei mercati strategici.
“Il consolidamento di Granarolo negli Stati Uniti è un
tassello importante della politica di crescita del Gruppo all’estero", dichiara
Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo. "Il progetto è quello di
replicare le positive performance raggiunte in altri mercati, come quello
francese dove siamo cresciuti in modo significativo raggiungendo una quota a
volume del 18,5% del totale diary italiano. Gli Stati Uniti saranno il paese target
del 2022. Abbiamo trovato una bella azienda, che lavora bene puntando alla
qualità, con standard di alto livelloe ben amministrata. Punteremo a rafforzare
le produzioni, a far arrivare gli stagionati su una piattaforma distributiva
ben rodata e a contribuire a far conoscere le nostre eccellenze sul mercato
statunitense”.
“Rita Calabro ed io siamo lieti di annunciare che, dopo
68 anni di produzione e vendita di formaggi freschi di qualità, la nostra
famiglia ha deciso di mettere Calabro Cheese nelle braccia di Granarolo, un’
azienda italiana seria, con una lunga e storica tradizione nel settore
lattiero-caseario sia in Europa sia fuori dal contesto europeo. Siamo convinti
che il lavoro sinergico dei due team possa contribuire a far crescere il
business negli Stati Uniti. Granarolo ha un ampio portafoglio di prodotti DOP
di alta qualità fabbricati in Italia che andranno a completare l’offerta di
formaggi freschi di Calabro negli Stati Uniti. Granarolo ha più volte
dimostrato grande determinazione e capacità di innovazione, fattori vitali per
chi vuole operare sul mercato americano. Vogliamo esprimere gratitudine e
apprezzamento ai nostri fedeli clienti che hanno contribuito al nostro successo
per quasi 7 decenni e siamo certi che questa acquisizione contribuirà anche nei
prossimi anni a renderli clienti soddisfatti”, ha commentato Frank Angeloni, presidente di Calabro Cheese.