Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Medica quotata a Piazza Affari

03/11/2021

Medica S.p.A., gruppo italiano integrato del biomedicale e del MedTech con uno spiccato footprint internazionale, ha ricevuto da Borsa Italiana S.p.A. l’ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie di Medica su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

L’ammissione è avvenuta ad esito della conclusione del collocamento di complessive 847.650 azioni ordinarie (comprensive dell’opzione di overallotment e greenshoe) per un controvalore totale di 22,9 milioni di euro, a fronte di una domanda complessiva superiore a 174 milioni di euro, pari a circa 7,6 volte l’offerta.

L’inizio delle negoziazioni è fissato per mercoledì 3 novembre 2021. Luciano Fecondini, Fondatore e Presidente di Medica, ha commentato: “Siamo orgogliosi dell’esito del processo di IPO. Grazie al successo della quotazione ci dotiamo delle risorse necessarie a portare avanti progetti sempre più innovativi e di dimensione significativa, e ad accelerare la crescita tramite acquisizioni mirate e sinergiche. È di particolare soddisfazione la presenza fra i nuovi azionisti anche di investitori stranieri, a conferma della vocazione internazionale della società. La quotazione su Euronext Growth Milan è un primo step verso una visione ambiziosa e di lungo termine, consapevoli delle nostre potenzialità sia in ambito medicale sia in ambito purificazione dell’acqua”.

Il Gruppo Medica è attivo dal 1985 nel distretto biomedicale di Mirandola. L’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti per la purificazione del sangue rappresentano da sempre il core business dell’azienda. Grazie all’attività di due gruppi di R&D estremamente dinamici (elettromedicale, membrane & disposables) il Gruppo è entrato con successo in mercati diversi quali:  Medicale (dialisi, CRRT, ECCO2, Aferesi, DFPP, CHF, HIPEC, perfusione organi pretrapianto, medicina biorigenerativa, gastroenterologia, urodinamica, umidificazione dell’ossigeno);  purificazione microbiologica dell’acqua e automazione industriale per il settore biomedicale.

Il Gruppo ha chiuso il bilancio consolidato dell’esercizio 2020 con ricavi pari a 44,1 milioni di euro (34,7 milioni di euro nel 2019), EBITDA pari a 9,5 milioni di euro (7,7 milioni di euro nel 2019), EBIT pari a 5,6 milioni di euro (3,6 milioni di euro nel 2019) e utile netto pari a 3,8 milioni di euro (2,8 milioni nel 2019). Nei primi 6 mesi del 2021, il gruppo Medica ha realizzato ricavi pari a 20,3 milioni di euro e un EBITDA pari a 4,2 milioni di euro


Altri Articoli di Fare news