Dentalpro, gruppo odontoiatrico italiano attivo in tutta
Italia con 250 punti vendita, ha scelto Samsic per i servizi di cleaning.
"Nel 2018", racconta Massimiliano Fattini,
facility manager Italia di Dentalpro, "avevamo bisogno di un'azienda che
organizzasse meglio i nostri Servizi di Facility Management. La crescita di
DentalPro era stata esponenziale, era necessario strutturarsi, anche perché
partivamo da una base di supporto su questi servizi molto frammentata sul
territorio. Samsic Italia ci ha accompagnati in tale percorso. È stata molto
importante tutta la parte preliminare e preparatoria: l’approntamento delle
check-list per linea di servizio con raccolta documentale e di informazioni
tecniche dei componenti in campo, con lo scopo di popolare il sistema
informatico: un modus operandi ben definito".
A Dentalpro è piaciuto da subito l’approccio di Samsic
Italia: dinamico, proattivo, collaborativo. Il clima positivo è stato
alimentato da tante idee di miglioramento continuo e da un confronto sempre
aperto.
È emersa la grande esperienza della squadra Samsic, l’ottimo
rapporto qualità/prezzo e poi un valore imprescindibile sono state le persone.
Chi fa la differenza in questo lavoro è soprattutto l’area operativa: chi
lavora in questo ambito deve comprendere e rispondere, risolvere problemi,
agire velocemente sul campo.
"Per le manutenzioni", continua Fattini, "le
attività sono state puntuali ed eseguite sempre a regola d’arte. Le verifiche
che sono state effettuate a campione sono state tutte le volte positive".
Per quanto riguarda le manutenzioni, nel 2020 sono stati
effettuati 720 interventi (soprattutto nell’area di climatizzazione, ma anche
per opere edili, messa a terra), oltre ai 4 passaggi annuali per ogni punto
vendita di Dentalpro.
"Ritengo che Dentalpro rappresenti perfettamente il
rapporto di partnership tecnica nell’ambito della gestione dei Servizi di
Facility Management ed esuli dal semplice rapporto tra cliente e fornitore di
un servizio qualunque", sottolinea Oscar Tedino, responsabile commerciale
della divisione Manutenzione e impianti di Samsic Italia. "Questo
risultato si raggiunge certamente grazie alle competenze tecniche, ma anche con
un confronto continuo e sempre costruttivo, con l’onestà intellettuale e la
stima e la fiducia che si vengono a instaurare naturalmente sulla base di fatti
concreti, tra i due attori che operano per la medesima finalità positiva
congiunta".
I celebri portici di Bologna, da poco diventati patrimonio Unesco, sono uno degli ambienti di prestigio nei quali Samsic Italia ha il privilegio di lavorare. "Una delle soddisfazioni maggiori del nostro lavoro", conclude Tedino, "è poter rendere più belli e vivibili i luoghi. Ambienti interni o esterni, pubblici o privati: ogni spazio, se ben curato, diventa più attrattivo e seducente. Ecco perché quando i nostri interventi di facility management vengono eseguiti in cornici architettoniche e culturali di tale valore, la nostra soddisfazione aumenta in modo esponenziale".