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Il packaging sostenibile influenza gli acquisti on-line nel settore moda

15/11/2021

Una nuova indagine realizzata da Smurfit Kappa in sette Paesi europei, tra cui l’Italia, ha rivelato che l'imballaggio del prodotto è un fattore chiave per i consumatori al momento dell’acquisto anche nell’ambito fashion.  

Lo scorso luglio TRUE Global Intelligence in Italia ha intervistato oltre 1.000 persone, mettendo in luce le aspettative dei consumatori quando comprano articoli del settore moda e come la sostenibilità influenzi tali decisioni. Guardando i risultati dell’indagine, emergono dati molto interessanti che denotano una sempre maggiore sensibilità da parte degli acquirenti nei confronti delle tematiche green anche quando si tratta di shopping. In particolare, il 56% dei consumatori italiani afferma che la decisione di acquisto di un articolo fashion è influenzata dalla facilità di restituirlo nella stessa confezione in cui è arrivato.

Quasi la metà degli intervistati tiene conto dei materiali di imballaggio sostenibili (47%) e delle buone pratiche green (44%) di un brand prima di procedere ad un acquisto. Il 44% afferma di aver deciso di assumere comportamenti più sostenibili e oltre un terzo (34%) dichiara di impegnarsi in questo senso proprio nel caso di shopping in ambito fashion. Anche la minor quantità di packaging utilizzata dai brand contribuisce ad una percezione positiva e influenza le decisioni: lo è per il 39% degli intervistati, mentre per il 38% è importante l'utilizzo di imballaggi riciclati. Emerge anche un’indicazione interessante circa le informazioni riportate sul packaging: ben il 42% sostiene che i simboli sugli imballi sono fondamentali per valutare la sostenibilità di un brand.  

I vantaggi delle “returnable box”. 
In questo scenario di sempre maggiore sensibilità del pubblico verso la sostenibilità, Smurfit Kappa Italia continua il suo percorso di ricerca e innovazione per favorire la transizione ecologica guardando soprattutto al canale e-commerce. Ne sono un esempio le “returnable box”, scatole in cartone ondulato progettate con una speciale chiusura che consente al consumatore di riutilizzare lo stesso imballo in caso di reso senza uso di nastro adesivo. La scatola è infatti dotata di una fustellatura che viene sollevata dal consumatore al momento dell’apertura e presenta un doppio nastrino con colla a caldo. Il primo permette di aprire il packaging, il secondo viene utilizzato dal cliente in caso sia necessario rispedire la merce al mittente.

Fra i clienti che hanno scelto questa soluzione, la società Fiege Logistics che a sua volta l’ha proposta ad alcuni brand clienti del mondo fashion. “Dopo il boom degli acquisti online e il conseguente aumento della quantità di imballaggi da smaltire, una delle ultime sfide della logistica risiede proprio nella scelta del packaging più sostenibile” – commenta Vito Priano Site Manager FIEGE Logistics HUB di Arese -. La sostenibilità è uno dei valori della nostra azienda e, nell’ottica del miglioramento continuo, il packaging viene scelto sia in base al materiale riciclato e riciclabile, sia per la semplicità d’uso e di smaltimento.

Per fornire da un lato un miglior servizio ai clienti e ai consumatori garantendo i requisiti di sostenibilità ambientale, dall’altro per ottimizzare gli ingombri e migliorare la gestione degli spazi logistici”. Tra i clienti di Fiege Logistics che hanno scelto le returnable box, il marchio di calzature e stile italiano Velasca, che ha compreso immediatamente i vantaggi di questa soluzione: comodità per il cliente finale che non deve preoccuparsi di trovare nuovi imballi e sistemi di chiusura sicuri; riduzione del materiale perché con un’unica scatola si possono gestire la consegna delle merce e l’eventuale reso. Inoltre, nel caso di Velasca, brand molto attento all’immagine, la scatola è personalizzata con il look and feel dell’azienda e messaggi rivolti al consumatore.

Enrico Casati, co-founder di Velasca, commenta: “In Velasca siamo molto attenti all’esperienza del cliente che vogliamo sia perfetta dal momento in cui scopre il brand al momento in cui riceve i suoi ordini a casa. Poniamo molta attenzione al packaging, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia dal punto di vista dell’effetto wow del cliente. Personalizzazione, funzionalità ed estetica sono i cardini della collaborazione con i nostri fornitori. Questa è la strategia che riteniamo corretta per instaurare rapporti solidi e duraturi nel tempo con i nostri clienti e con i nostri partner.”

“Il packaging è sicuramente un elemento tangibile e concreto dell’impegno di un brand verso la sostenibilità, è qualcosa che il consumatore percepisce immediatamente – commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia -. Non solo per quanto riguarda la scelta di utilizzare un monomateriale, come il cartone, che è una delle materie più altamente riciclabili e biodegradabili. La responsabilità di un’azienda risiede anche nel ricercare soluzioni che richiedano la minor quantità possibile di materiale senza inficiarne la funzionalità e la resistenza oltre a soddisfare le esigenze del cliente finale. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che soprattutto nel settore fashion, l’immagine e l’unboxing experience sono talvolta importanti tanto quanto il contenuto stesso dell’imballaggio. Con la gamma completa di soluzioni specifiche per il mondo della moda e degli accessori, i nostri designer accompagnano i brand in questo percorso verso un packaging stylish, efficiente ma soprattutto green”. 

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