Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Makeitalia, al via la Supply Chain Challenge tra le università Italiane

16/11/2021

Marcello Carretta, partner di Makeitalia

La Supply Chain Challenge è un evento che nasce da un’idea di Makeitalia, azienda modenese che si occupa di Supply Chain Management. Una realtà dinamica, intraprendente e costantemente orientata alla ricerca dell’eccellenza e all’innovazione.

Makeitalia è un’azienda che, sin dalla sua fondazione, crede nella collaborazione tra mondo dell’impresa e dell’Università, con reciproci importanti vantaggi: generare opportunità professionali e offrire un percorso di crescita per i giovani talenti, in primis.

La Supply Chain Challenge è il primo campionato nazionale in ambito Supply Chain che coinvolgerà i maggiori Atenei Italiani, in particolare le Facoltà di Ingegneria Gestionale Magistrale, e che si terrà durante l’intero anno accademico in corso. Tra gli atenei, saranno protagoniste le principali università dell’Emilia-Romagna e le università italiane da Trento a Cosenza, tra le quali La Sapienza di Roma e i Politecnici di Milano e Torino.

Creazione di catene di fornitura affidabili, risk management, gestione efficiente delle stesse: sono tematiche di grande attualità. Argomenti portati alla ribalta anche dal recente shock pandemico globale, con relativo sconvolgimento e messa in discussione delle logiche considerate acquisite sino a poco tempo fa. Non solo shock pandemico, ma anche carenza di materie prime, aumenti dei costi di trasporto e altri aspetti che portano a dover prendere le giuste decisioni. La gestione e l’ottimizzazione delle catene di fornitura diventano sempre più concetti fondamentali e cruciali nei processi di un’azienda, perché decretano il successo della stessa.

È per questo che Makeitalia ha la volontà di far emergere i migliori talenti, coloro che un domani si occuperanno di Supply Chain, attraverso una Challenge innovativa.

L’evento Supply Chain Challenge prende il nome da uno strumento sviluppato da Makeitalia, il Supply Chain Game. Un modello simulativo e di formazione per gli studenti universitari attraverso il quale il “giocatore” può ricoprire il ruolo di Supply Chain Manager e sperimentare, in uno scenario reale, le scelte di chi deve gestire una catena di approvvigionamento, sperimentando gli effetti di ciascuna decisione e verificando il loro impatto sul conto economico dell’azienda.

La Supply Chain Challenge si articola in due fasi. La prima fase consiste in un periodo di qualifiche, che prende il nome ufficiale di: Supply Chain Challenge - Italian League. Questa fase preliminare si svolgerà da Novembre 2021 a Maggio 2022 e nel corso di essa gli studenti dei corsi magistrali in Ingegneria Gestionale si sfideranno al Supply Chain Game. Ci sarà, poi, una fase finale, la Supply Chain Challenge – Finals 21-22, che si terrà a Settembre 2022 presso la sede modenese di Makeitalia e che coinvolgerà i primi classificati di ogni Università, al fine di eleggere i vincitori.

Un evento che nasce con l’obiettivo di offrire a studenti e docenti l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi con i colleghi di altri Atenei Italiani su una tematica d’attualità come il Supply Chain Management e di far emergere i migliori talenti.

Marcello Carretta, partner di Makeitalia, aggiunge: “In Makeitalia pensiamo che il talento vada cercato, fatto emergere e premiato. Sempre. L’idea della Supply Chain Challenge nasce da questa nostra convinzione”.

Altri Articoli di Fare news