benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Bonfiglioli Consulting è la prima società per i servizi Lean & SixSigma al mondo

22/11/2021

Dedizione, competenza e risultati sono i fattori che hanno permesso a Bonfiglioli Consulting di raggiungere il primo posto della Top Lean & SixSigma consulting firm in the world, la classifica che premia le principali società di consulenza al mondo specializzate in Lean & SixSigma.

L’elenco è basato sull'esclusivo database globale di Consultancy.org, un’organizzazione che colleziona ogni anno oltre 10 milioni di dati di clienti e consulenti, inclusi progetti realizzati nell'area Lean & SixSigma.

L’Operational Excellence, ovvero la capacità di rimanere al passo con i cambiamenti garantendo crescita e sviluppo delle performance, è un tema ormai comune alla maggior parte delle imprese. In tal senso, il Lean Six Sigma è uno dei potenziali metodi in grado di facilitare il cammino verso l’eccellenza dei processi” spiega Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting, che aggiunge: “Quello di Consultancy.eu è un riconoscimento importante che conferma la qualità dei nostri servizi Lean & Six Sigma. Con 10 anni di progetti nazionali e internazionali e una certificazione Master dedicata a questa disciplina, siamo in grado di formare risorse specializzate e declinare le loro competenze in base alle esigenze delle aziende”.

Nato dall’unione sinergica tra l’attenzione verso l’eliminazione degli sprechi tipica del Lean Thinking e l’approccio esplorativo basato sull’interpretazione statistica dei dati proprio del Six Sigma, il Lean Six Sigma è un sistema di miglioramento continuo incentrato sull’esplorazione di modelli di gestione innovativi. Tale procedimento si adatta alla risoluzione di problemi complessi e consente alle realtà che vogliono ottimizzare la loro struttura organizzativa di crescere sia in termini di competenze che di efficacia.

Nel percorso formativo Master Lean Six Sigma di Bonfiglioli Consulting, i metodi Lean Thinking e Six Sigma si integrano con successo per massimizzare i benefici di entrambi gli approcci. Il programma, che comprende tre livelli di competenza, specializzazione e certificazione, Yellow Belt, Green belt e Black Belt, si articola sulla convergenza di tutoring ed esperienze reali in cui la teoria viene consolidata tramite la presentazione di casi reali e l’applicazione pratica sul campo grazie ad un Project Work in azienda.