Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Cartiera, a Marzabotto il progetto moda inclusivo e sostenibile

22/12/2021

Cartiera è un laboratorio inclusivo e sostenibile attivo a Marzabotto nella produzione di articoli di moda ed elementi di design, con un basso impatto ambientale, grazie al recupero e al riutilizzo di materie prime altrimenti destinate allo smaltimento. 

Cartiera è uno spazio inclusivo perché forma e impiega persone in condizioni di svantaggio, valorizzando creatività e talenti, mettendo al centro il lavoro quale spazio di relazione e crescita personale. Cartiera valorizza le competenze artigianali del made in Italy e le inserisce nella rete globale del programma “Ethical Fashion Initiative” delle Nazioni Unite. Dal 2017 vanta un importante network di aziende partner, tra cui Fendi Roma. Il progetto nasce da uno spin-off di Lai-momo Cooperativa Sociale.

Attraverso l'inclusione, l’impiego e la formazione di persone in condizioni di svantaggio, Cartiera promuove il consolidamento di un’economia locale socialmente responsabile e sostenibile, contribuendo altresì, in linea con l’Agenda 2030, alla diffusione di modelli produttivi circolari volti a prevenire lo spreco di risorse.

Tutti gli articoli sono realizzati con pelli finite e tessuti di alta qualità recuperati da grandi marchi della moda, lavorati secondo le tecniche dell’artigianato made in Italy.

Cartiera è in grado di offrire alle aziende soluzioni personalizzate per il recupero e la trasformazione di materiali inutilizzati in creazioni artigianali dal design unico e sostenibile. Realizza oggetti di alta qualità (come regalie, promozionali, oggettistica e accessori di moda) che siano il simbolo dell'impegno delle aziende nella creazione di impatti positivi sia per i dipendenti, i clienti e gli stakeholder che per il territorio.

Confindustria Emilia ha siglato con Cartiera una convenzione valida per tutti gli associati. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.

Altri Articoli di Fare news