Villani Salumi, storica azienda di Castelnuovo Rangone, inizia il
nuovo anno annunciando il suo rebranding. Nuove confezioni, un nuovo
logo, una nuova identità visiva declinata nel sito web e in tutti i
materiali e i canali di comunicazione e una nuova veste per tutti i
prodotti, che non sono semplici salumi ma singole specialità ognuna con
la propria identità ben distinta.
Affidato a Robilant Associati, società di branding e strategic
design, questo progetto ha un obiettivo chiaro e diretto: elevare la
percezione di qualità e di valore della marca attraverso il racconto
dell’azienda e la differenziazione della vasta gamma dei suoi prodotti.
Ogni singolo prodotto infatti racconta una storia, una ricetta, una
tradizione, un gesto particolare o una curiosità, attraverso un
immaginario fantastico e un linguaggio evocativo. Una mongolfiera, un
drago e una donna bendata sono solo alcuni dei simboli protagonisti del
nuovo volto dell’azienda e delle sue storie di prodotto.
"Crediamo nelle persone e nel talento delle mani", afferma Carlo
Filippo Villani, direttore operativo. "La nostra è un’azienda dove è la
persona a dettare i ritmi di lavoro, le macchine sono solo al servizio
dell’uomo e non viceversa. Ci sono mani che nessuna macchina potrà mai
sostituire. Sono le mani dei nostri maestri, mani esperte,
sensibili, sempre operose in cerca della perfezione. Sono le mani di
persone che osservano, toccano, annusano il prodotto nelle diverse fasi
di lavorazione per garantire il massimo risultato".
"Non abbiamo un unico sito produttivo all’interno del quale le stesse
mani che legano una mortadella in vescica, insaccano un salame", aggiunge Villani. "La nostra mortadella la produciamo a
Bologna, i nostri prosciutti crudi li stagioniamo a Parma e San Daniele,
le nostre Coppe e Pancette le facciamo a Castelfranco Emilia e i nostri
salami e prosciutti cotti nella sede storica di Castelnuovo Rangone.
Ogni prodotto ha il suo luogo elettivo, un territorio che
fa la differenza, e in ognuno di questi territori produciamo seguendo
ricette storiche di famiglia o ispirate alle tradizioni regionali
italiane".
Villani nasce nel 1886 a Castelnuovo Rangone, in
provincia di Modena, per mano di Costante Villani ed Ernesta Cavazzuti:
secoli di storia salumiera e 136 anni di attività fanno dell’azienda la
realtà più antica del settore in Emilia-Romagna e tra le più longeve
d’Italia. Guidati da una famiglia che si tramanda la passione di fare
salumi, speciali nel gusto e curati nell'aspetto, con la garanzia e i
controlli di una grande impresa, la Villani ha da sempre nobilitato il
salume valorizzando il legame tra la passione del fare l'artigiano,
l'emozione di scoprire qualcosa di speciale e la soddisfazione di
gustare un piacere raro.
Un’azienda in crescita che dopo aver consolidato il proprio
posizionamento nel 2020 ha addirittura ripreso a correre: nel 2021
infatti il Gruppo Villani ha superato la soglia di 140 milioni di euro
di fatturato totale, con un incremento del 10% rispetto all’anno
precedente (pari a 13 milioni). I suoi prodotti sono presenti in oltre
10mila punti vendita in tutta Italia, in Europa e nel mondo,
principalmente nel canale retail – salumerie e gastronomie – e nella
ristorazione. Le vendite sono distribuite per il 57% sul mercato
italiano e per il restante 43% su quelli esteri.