Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Panariagroup sceglie la tecnologia di System Ceramics

26/01/2022

Panariagroup Industrie Ceramiche e System Ceramics, azienda del gruppo Coesia, rinnovano la loro collaborazione all'insegna dell'innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile; le due aziende, i cui percorsi industriali trovano fertili punti di contatto in una partnership ultradecennale, hanno riconfermato la loro sinergia grazie a una nuova, strategica fornitura.

Player di riferimento sulla fascia alta del mercato ceramico, Panariagroup vanta una produzione di prestigio e una vasta gamma di soluzioni in gres porcellanato e gres porcellanato laminato realizzate con i nove brand commerciali distribuiti in Italia e nel mondo. 

Gli obiettivi aziendali e la natura pionieristica di Panariagroup, hanno portato la società a riconoscere in System Ceramics un partner tecnologico di riferimento per un ampio progetto di rinnovo degli impianti dello stabilimento di Fiorano Modenese che si è sviluppato nel corso del 2021 e che ha richiesto soluzioni innovative, capaci di garantire le migliori performances in termini di produzione e di gestione aziendale. 

Il cuore della fornitura è infatti una delle tecnologie fiore all'occhiello di System Ceramics: Superfast, la pressa ceramica senza stampo che, grazie al sistema dotato di un unico nastro, permette di produrre con una flessibilità mai vista prima; vantaggi in termini di tempo, di spazio e conseguentemente di costi rendono questa tecnologia un concreto supporto alla produzione ceramica nella direzione di uno sviluppo sostenibile; è infatti possibile fare cambi di produzione in tempo zero e recuperare completamente le materie prime che eccedono in fase di taglio. 

In particolare, il primo intervento ha visto l'installazione di una Superfast 21000 con annesso sistema di taglio e una torre di alimentazione per la produzione di lastre in gres porcellanato laminato sottili.

Negli stabilimenti di Fiorano Modenese sono state implementate anche nuove soluzioni per la logistica, comprensive di nuovi LGV e di una nuova linea di scelta per lastre di Studio 1, azienda che fa parte di System Ceramics. Si è provveduto inoltre al completo riposizionamento dei layout per la fase di lavorazione lastre.

In merito a questa collaborazione, Giuliano Pini, CEO di Panariagroup afferma: "Il distretto ceramico dell’Emilia-Romagna è uno dei settori industriali che traina il Made in Italy. Anche di fronte alla crisi economica, le aziende hanno continuato a perseguire l’innovazione tecnologica e dei processi parallelamente al miglioramento delle performance ambientali, nella consapevolezza che la sostenibilità è diventata un elemento chiave per restare competitivi a livello globale. Oggi ci troviamo ad affrontare le sfide della conversione e riqualificazione dei siti produttivi con una rinnovata cultura industriale. La collaborazione con System Ceramics è frutto di un gioco di squadra che mette al vertice qualità e innovazione, partendo da una ricerca incessante di soluzioni migliorative e compatibili con le nuove esigenze di mercato per restituire ai nostri clienti un prodotto innovativo, sostenibile e di qualità".


Altri Articoli di Fare news