Il panorama mutevole e fluido del
retail di oggi richiede che le aziende produttrici, i brand e i rivenditori sia
fisici che digitali che nel loro insieme costituiscono gli ecosistemi di
proposizione e vendita presso i consumatori siano in grado di evolvere di pari
passo con le esigenze contingenti degli acquirenti. In questa visione customer
e business-centric, si colloca l’offerta integrata di Voilàp Digital, società
specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni ‘Smart Retail’
integrate per le aziende e i brand di diversi settori.
“Abbiamo avviato questo nuovo anno nel
segno del consolidamento degli ottimi risultati raggiunti nel 2021 grazie alle
molteplici tecnologie presentate. Per il 2022 ci proponiamo di rafforzare la
nostra offerta di soluzioni tecnologiche e di servizi per il sistema Retail
tout-court – dal produttore al suo canale fino al consumatore phygital,
integrandovi anche un riferimento diretto sul territorio”, spiega Federico
Caiumi, Ceo dell’azienda che fa capo al gruppo multinazionale Voilàp.
Nel corso del 2021 Voilàp Digital ha
promosso l’adesione alla piattaforma Storelist di diversi store
nell’ambito del serramento. I consumatori così hanno oggi a disposizione un
marketplace intuitivo grazie al quale è possibile configurare una stanza in un
ambiente grafico 3D per vederne, e non solo immaginare, l’estetica ancor prima
di procedere ai lavori di ammodernamento desiderati. Se da un lato la
piattaforma rappresenta il collegamento digitale tra l’utente e lo store
fisico guidandolo verso quest’ultimo, dall’altro costituisce anche un
ottimo strumento di marketing che consente ai rivenditori di farsi conoscere
dal grande pubblico e di migliorare le scelte dei clienti, già informatisi sui
prodotti a gamma tramite il marketplace di Storelist, quando giungono nei loro
store.
Riservata ai rivenditori dei brand del
settore serramenti e ceramiche vi è anche un modello di vendita che oltre al
digitale e al fisico si integra anche con un’esperienza in esterna. Da gennaio
2022, Voilàp Digital ha infatti rafforzato il pacchetto di servizi destinato
ai brand resellers del comparto con canali di Digital Out-of-home in
programmatic per supportarne le campagne di promozione e vendita sui territori
di riferimento.
“Il DNA della nostra azienda è
fortemente connesso con il tessuto produttivo e commerciale dei brand che
scelgono di aderire alla nostra proposizione. Ci impegniamo per questo a dare
loro quante più opportunità di visibilità e di incontro con i loro pubblici
target possibili”, illustra il manager.
Rientra in questa logica anche
l’iniziativa di ricreare dal vivo il format dei Voilàp Store che
rappresenta la completa espressione dei bisogni degli utenti: ambienti retail
altamente digitalizzati personalizzabili con estrema flessibilità, velocità e
costi contenuti (senza magazzini né assortimenti di sorta) grazie a un
ecosistema Smart di elementi digitali interconnessi – da display a software
e a soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale – e comprendere appieno le
potenzialità del Retail ibrido del prossimo futuro. Nei piani dell’azienda, il
primo Voilàp Store aprirà entro l’estate.
“Seppure si sia ancora agli esordi, le
soluzioni Smart Retail come la nostra stanno già segnando una svolta nelle
logiche retail, abilitando anche negli spazi fisici modalità di interazione che
fino a poco tempo fa erano prerogativa degli ambienti online, e fornendo ai
brand e ai loro store strumenti di misurazione in real-time e una shopping
experience unica per i clienti”, afferma in conclusione Caiumi.