Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

MG2, si consolida la partnership con i Laboratorios Roemmers

12/04/2022

Flessibilità, affiatamento, profonda competenza tecnica: sono le tre parole chiave che raccontano il percorso di collaborazione di MG2, impresa di Pianoro, in provincia di Bologna, fondata nel 1966 e punto di riferimento nella progettazione e produzione di macchine automatiche per l’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare, con i Laboratori Roemmers, azienda farmaceutica argentina che sin dal 1921 gioca un ruolo di leadership nel mercato farmaceutico internazionale.

La collaborazione con MG2 è ormai di lungo corso e la fornitura di due opercolatrici PLANETA ha rappresentato il consolidamento di questa importante partnership.

Per essere pronti e reattivi a qualunque progetto produttivo, i Laboratori Roemmers hanno previsto l’adozione di due macchine gemelle capaci di raggiungere la velocità di 100.000 capsule/ora e la creazione di un vero e proprio magazzino di formati e gruppi di dosaggio presso il proprio stabilimento di Buenos Aires.

I gruppi di dosaggio e formati sono totalmente interscambiabili tra le due macchine in modo da avere la massima flessibilità necessaria per soddisfare le richieste del mercato. Tra i gruppi a disposizione vi sono: il gruppo per il dosaggio polvere standard (100-1150 mg); il gruppo per bassi dosaggi di polvere da inalazione (5-25 mg); quello per il dosaggio di cronoidi e un gruppo per l’alimentazione di compresse cilindriche e piatte.  

I test di produzione, inoltre, hanno visto in campo un’ampia gamma di formati capsula (da 00 a 4), riempiti con varie tipologie di prodotti e combinazioni. Le fasi di test presso MG2 e presso Roemmers hanno simulato un caso di business reale eseguendo produzioni di varie tipologie prima sulla prima macchina e poi sulla seconda macchina in modo da assicurare nella pratica la totale interscambiabilità.  

I sistemi di controllo del peso NETT e MultiNETT permettono poi un controllo accurato al 100% del peso netto delle singole componenti dosate in capsula.  

Un approccio lungimirante ha permesso di superare le difficoltà dovute alla pandemia: i Laboratori Roemmers hanno raccolto una serie di video delle operazioni eseguite durante il FAT che hanno poi permesso di costruire un vero e proprio manuale video di training sulle macchine. Questa scelta ha di fatto anticipato la metodologia di approccio ai SAT online, che in emergenza pandemica sono diventati poi un servizio di successo.  

Un lavoro di team, che il signor Hernan Pulido, responsabile di produzione delle forme solide orali dei Laboratori Roemmers commenta così: “Vicinanza, lavoro di gruppo, sia nel normale corso dell’attività che in emergenza. L’esperienza con MG2 ci ha mostrato come competenza tecnica, capacità di adattamento e flessibilità, siano esattamente quello che serve per un progetto di successo”.

Altri Articoli di Fare news