Poste
Italiane è tra le prime 25 aziende globali per forza del marchio secondo la
classifica stilata da Brand Finance. Ha ottenuto un punteggio di 89/100 e il
rating AAA, migliorando di 13 posizioni rispetto al 2021. Sono solo 84 i brand
globali con rating AAA.
Al
1° gennaio 2022 il brand dell’azienda ha raggiunto il valore di 7,8 miliardi di
dollari, con un incremento del 26% sull’anno precedente.
Il gruppo guidato dall’ad Matteo Del Fante fa un balzo di 51
posizioni e continua la sua scalata nella classifica globale di Brand Finance
Global 500, la graduatoria internazionale che valuta i marchi per la loro
capacità di generare valore finanziario attraverso la rilevanza dell’immagine e
della reputazione.
Nella
Brand Finance Insurance 100 2022, Poste Italiane sale al 18° posto, dal 21°
dello scorso anno per capacità di generare valore finanziario. L’incremento del
valore del marchio, più che doppio della media delle 100 assicurazioni in
classifica, ha consentito all’azienda di collocarsi al secondo posto tra le
compagnie assicurative italiane; inoltre, grazie ad un brand rating AAA “estremamente forte”, Poste Italiane si
colloca ai vertici mondiali per forza del marchio nel settore assicurativo.
Il brand rating AAA
dipende dagli indicatori della gestione del marketing mix, del ritorno di
immagine e reputazione e del conseguente ritorno in business performance.
L’estrema forza del brand Poste Italiane è caratterizzata dalla qualità della
comunicazione di marketing, giudicata superiore ai competitor, dalla percezione
dei consumatori che indicano Poste al top in termini di rapporto qualità e
prezzo, facilità di dialogo, sito web e app, familiarità e popolarità. Inoltre,
Poste Italiane viene considerata tra le migliori assicurazioni in termini di
attenzione alla comunità.