Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

A Giovanna Botteri il 38° “Riconoscimento Gianni Granzotto"

30/05/2022

La giornalista Giovanna Botteri, vincitrice del 38° Riconoscimento Granzotto
La giornalista Giovanna Botteri, vincitrice del 38° Riconoscimento Granzotto
La giornalista Giovanna Botteri, vincitrice del 38° Riconoscimento Granzotto
La giornalista Giovanna Botteri, vincitrice del 38° Riconoscimento Granzotto

Il 38° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione” quest'anno è andato a Giovanna Botteri, giornalista triestina, storica inviata di guerra, che ha dato un contributo importante all’analisi del conflitto in Ucraina e dello scenario internazionale.

La giuria presieduta dal presidente della Fondazione Premio Estense, Gian Luigi Zaina, e composta da sette imprenditori dei territori di Bologna, Ferrara e Modena (Marco Arletti, Gianna Bigliardi, Nicola Lamacchia, Gianluca Loffredo, Rudi Ricci Mingani, Andrea Panizza e Paolo Saini) ha assegnato a Giovanna Botteri il “Granzotto”, con il parere favorevole della giuria tecnica. 

Il Premio Estense dal 1965 premia l’eccellenza del giornalismo italiano e contribuisce al dibattito sull’attualità e al confronto democratico sui temi dell’agenda pubblica.

Il "Granzotto" è stato istituito nel 1985, in memoria di Gianni Granzotto, per vent’anni Presidente della Giuria Tecnica del Premio Estense, e vuole premiare una personalità vivente, che operando nel campo dell’informazione si è particolarmente distinta per correttezza, impegno e personalità, destando l’attenzione di vasti settori dell’opinione pubblica nazionale.

Quella della giuria degli imprenditori è stata una decisione unanime. Sin da subito si è pensato di premiare un inviato speciale con esperienze importanti nelle zone teatro di guerra, anche per ringraziare tutti i giornalisti che operano sul campo, in prima linea, leggendo e raccontando gli eventi. Il curriculum di Giovanna Botteri in questo senso parla da solo, ma quello che ha convinto tutti è anche il suo stile, sobrio, sintetico e immediato, concentrato sulla notizia, perfettamente in linea con le caratteristiche del Riconoscimento Gianni Granzotto. Quello che mi colpisce personalmente di Giovanna Botteri è il suo sguardo attento e acceso, la conoscenza non solo delle zone del mondo che descrive, ma anche dell’Italia e degli italiani per i quali è diventata ormai una persona di fiducia e un punto di riferimento, portando nelle case di tutti informazione e verità”, afferma Gian Luigi Zaina, presidente della Fondazione Premio Estense.

Una proposta che ha trovato concorde la giuria tecnica perché valorizza una giornalista che ha sempre dato prova di alta professionalità nei ruoli svolti come corrispondente all’estero”, sottolinea il presidente della giuria tecnica, Giudo Gentili.

L’albo d’oro del "Granzotto" annovera: Indro Montanelli, Enrico Mattei, Alberto Ronchey, Eugenio Scalfari, Egisto Corradi, Enzo Biagi, Arrigo Levi, Baldassarre Molossi, Geno Pampaloni, Ugo Stille, Enzo Bettiza, Piero Angela, Guglielmo Zucconi, Mario Cervi, Sergio Romano, Ferruccio De Bortoli, Tiziano Terzani, Gad Lerner, Barbara Spinelli, Biagio Agnes, Giovanni Minoli, Vittorio Feltri, Enrico Mentana, Beppe Severgnini, Joaquin Navarro –Valls, Bruno Vespa, Stefano Folli, Giulio Anselmi, Milena Gabanelli, Lilli Gruber, Antonio Polito, Giovanni Floris, Franco Di Mare, Lucia Annunziata, Massimo Franco e Andrea Purgatori. 

Giovanna Botteri sarà presente sabato 24 settembre, al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, durante la cerimonia conclusiva dell’edizione 2022 del Premio Estense, per ritirare il premio.





Altri Articoli di Fare news