Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

"Fare i Conti con l'Ambiente", a Ravenna Ecoricerche protagonista

14/06/2022

Si è da poco conclusa la XV edizione del Festival “Fare i Conti con l’Ambiente” a Ravenna. Nelle tre giornate è stata proposta un’ampia rassegna di conferenze in grado di abbracciare tutti i segmenti di attualità tecnico-scientifica del settore rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale, oltre a contributi online.

Oltre agli eventi proposti sono ripartite in presenza le quattro Scuole di Alta Formazione (Bonifiche, Gestione Rifiuti, Servizi Idrici e Servizi Pubblici Locali), eventi che si caratterizzano dalla presenza contestuale di numerosi docenti esperti del settore e dal costruttivo confronto con i partecipanti.

Ecoricerche Srl anche quest’anno ha partecipato come partner della manifestazione in particolare nell’organizzazione della Scuola di Alta Formazione in Gestione dei Rifiuti, che ha riscontrato un notevole successo in termini di interesse e partecipazione da parte degli oltre 35 discenti.

Per lo svolgimento delle attività formative, la Scuola si è avvalsa del coordinamento di Vito Emanuele Magnante e della collaborazione dei giovani colleghi ingegneri di Ecoricerche (anch’essi inseriti nel Progetto G100): Sara D’Eramo, Gioele Lorini, Greta Scardamaglia, Alessandro Zanni.          

Nei tre giorni di lezioni è stato approfondito uno degli ambiti più complessi della materia ambientale: la gestione dei rifiuti. Partendo dalla formulazione normativa (a cura di Stefano Maglia), sono stati analizzati tutti gli aspetti operativi, le criticità e le responsabilità in relazione al ruolo svolto da ogni operatore (produttore, trasportatore, destinatario, intermediario), il tutto connotato da un approccio pratico a cui hanno contribuito vari case history presentati da esperti della materia, docenti universitari, tecnici e consulenti esperti di comprovata esperienza. 

La tre giorni di formazione ha potuto contare su una squadra affiatata di docenti: Roberto Bassissi, Filippo Bonfatti, Andrea Gollini, Marco Ciccarelli, Paolo  Pipere, Emilio Guidetti, Francesca Chemeri, Isabella Lancellotti, Paola Mammi, Michele Rotunno, Nadia Fibbiani, Roberta Meroni, Antonio Pergolizzi.

Altri Articoli di Fare news