Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
Il Nostro Team
{{ fifthTitle }}
Leonardo Salcerini dal 2010 è amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia. Aerec gli ha consegnato il Riconoscimento per l’imprenditoria e la managerialità
Leonardo Salcerini dal 2010 è amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia. Aerec gli ha consegnato il Riconoscimento per l’imprenditoria e la managerialità

Aerec, Riconoscimento per l’imprenditoria e la managerialità a Leonardo Salcerini

24/06/2022

C’è anche Leonardo Salcerini tra i premiati di Aerec. L’Accademia europea per le relazioni economiche e culturali (Aerec), a conclusione della 62esima convocazione del network professionale che si è tenuta a Roma, ha consegnato all’amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia il Riconoscimento per l’imprenditoria e la managerialità. Insieme a lui, nella stessa categoria, sono stati premiati anche Claudio Giust e Marco Canino.

I Premi alla carriera, invece, sono stati assegnati a Lina Sastri e a Katia Ricciarelli per la categoria Cinema, Teatro e Televisione.

Leonardo Salcerini, nato a Città di Castello (Perugia) nel 1959, è ad di Toyota Material Handling Italia dal 2010 e membro dello Steering Commettee South Europe di Toyota Material Handling Europe dal 2014. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, ha conseguito un master in Direzione aziendale all’Università Bocconi di Milano.

Dal 1987 al 1990 ha lavorato presso Ford Italiana a Roma, mentre dal 1990 al 1994 è stato direttore commerciale di Pineider (Gruppo Gucci). Dal 1994 al 1996 è stato dg di Rimor Duerre, azienda operante nella produzione e commercializzazione di caravan e camper, e dal 1996 al 2010 è stato ad di BT Cesab (azienda che produce e commercializza carrelli elevatori) e membro del Cda di BT Spain. Dal 2010 al 2014 è stato consigliere di amministrazione di Toyota Material Handling Spain. Attualmente è membro del Cda di Faac Group e di Abie (Consiglio direttivo investitori esteri Italia in Confindustria).

Autore del libro “Il successo continuo. L’eccellenza di Toyota dalla via Emilia all’Europa” (Ed. Hoepli), nel 2019 ha conseguito il riconoscimento di “Leadership Award” del Gruppo Toyota Material Handling Europe.

Dal 1° giugno 2022 è presidente della filiera Veicoli industriali di Confindustria Emilia per il mandato 2022/2026.