Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Coswell, 520 tonnellate di plastica vergine risparmiate in un anno grazie all'uso di plastica riciclata

04/07/2022

Lo stabilimento Incos di Castello d’Argile, in provincia di Bologna
Lo stabilimento Incos di Castello d’Argile, in provincia di Bologna
Un prodotto Bionsen, uno dei marchi coinvolti nel progetto ECOswell
Un prodotto Bionsen, uno dei marchi coinvolti nel progetto ECOswell

Un progetto di sostenibilità che diventa un nome. Da Coswell nasce ECOswell, un programma a tutto tondo, perché parte da processi produttivi completamente allineati a principi di economia circolare, per arrivare a prodotti sempre più verdi. Il percorso di ECOswell copre ogni aspetto della vita del Gruppo Coswell: dalla produzione, alla ricerca, a nuovi prodotti, sempre più sostenibili. Un cammino che coniuga la lotta agli sprechi, la tutela dell’ambiente e valorizzazione complessiva dei prodotti, coniugando impegno etico e profittabilità. La logica è improntata a quella dell’economia circolare: meno sprechi, minor consumo di carta e plastica e un maggior uso del riciclo, in particolare nei sistemi di packaging. All’interno di questo percorso, il gruppo ha appena ottenuto il certificato di compensazione delle emissioni del programma “Valore ESG” di Omnisyst.
I primi risultati del progetto sono riscontrabili nei nuovi packaging dei prodotti di toiletries e personal care dei marchi L’Angelica, Bionsen, Biorepair e Blanx. Per ogni tonnellata di plastica vergine sostituita con plastica proveniente da riciclo, ve n’è almeno una e mezza di CO2 risparmiata. Entro il 2022 il 100% degli imballaggi saranno riciclabili e già ora il 53% della plastica utilizzata complessivamente è riciclata. Il Gruppo ha portato avanti importanti investimenti nei processi produttivi, che hanno consentito di utilizzare sempre più plastica riciclata, evitando così di immettere sul mercato ben 520 tonnellate di plastica vergine in un anno (-780,5 tonnellate di Co2). Nel solo caso dei nuovissimi packaging Bionsen, parliamo di 210 tonnellate di plastica vergine in meno in un anno, con un risparmio corrispondente di circa 315 tonnellate di Co2. Per Blanx e per Biorepair (con un packaging completamente rinnovato), inoltre, c’è stata una riduzione dello spessore e una diminuzione del peso di 0,7 grammi per tubo di dentifricio.

Anche L’Angelica ha fatto proprio l’impegno per la sostenibilità, con una serie di risultati importanti già raggiunti: dal 2021 i drink L’Angelica utilizzano plastica al 100% riciclabile, di cui il 50% è riciclata. E da quest’anno, 2022, i flaconi Bagnodoccia Angelica sono passati alla nuova tecnologia con plastica al 50% riciclata.

La strategia e le politiche del Gruppo Coswell – racconta Andrea Gualandi, consigliere delegato - si fondano su tre principi, coerenti ed interconnessi: innovazione tecnologica; risparmio energetico; minor impatto ambientale”.

Il percorso di ECOswell va, quindi, dai processi e dalla sostenibilità dei siti produttivi ai prodotti stessi, sempre più verdi, riciclabili, sostenibili.

Partendo dalle materie prime, la scelta del Gruppo è stata quella di utilizzare in modo pressoché esclusivo fonti rinnovabili, a basso impatto ambientale, con meno prodotti di sintesi e minor consumo idrico.

Gli imballaggi dei prodotti per la cura della persona dei marchi Coswell saranno al 100% riciclabili entro fine 2022, con 8 anni di anticipo sull’obiettivo UE 2030. Inoltre, si sta completando il processo di riduzione di oltre il 50% dell’utilizzo di plastica da fonti fossili, con 3 anni di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali.

Altri Articoli di Fare news