Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Garc SpA SB è entrata in Regenerative Society Foundation

12/07/2022

Andrea Grillenzoni, direttore generale di Garc SpA, azienda che è entrata a far parte di Regenerative Society Foundation
Andrea Grillenzoni, direttore generale di Garc SpA, azienda che è entrata a far parte di Regenerative Society Foundation

Garc SpA è entrata ufficialmente a far parte di Regenerative Society Foundation, fondazione partecipativa senza fini di lucro nata a settembre 2020 per coinvolgere il maggior numero possibile di organizzazioni nel percorso verso un nuovo modello di sviluppo socioeconomico rigenerativo.

Il modello della Regenerative Society Foundation ha l’obiettivo di ripristinare il capitale naturale, preservando la biodiversità e gli ecosistemi e perseguendo il co-beneficio delle persone e il benessere del pianeta. A questo scopo la fondazione accompagna aziende e organizzazioni nello scale-up di progetti rigenerativi e supportando attività rigenerative, quali agricoltura rigenerativa, salvaguardia e recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici, ripristino delle riserve di carbonio, rigenerazione urbana, materiali rigenerativi e produzione sostenibile. La fondazione fornisce ad aziende e organizzazioni vari servizi come gestione e organizzazione della conoscenza & educazione, metriche e misurazione, advisory per lo sviluppo dei progetti,  partnership pubblico-private e attività di comunicazione. 

La fondazione offre un approccio sistemico, pratico e orientato al progetto in collaborazione con un'ampia rete di imprese e istituzioni; tra queste anche Garc, Società Benefit certificata B Corp, concretizzerà ancora una volta il proprio impegno per realizzare la transizione ecologica e migliorare la salute e la felicità delle persone. 

Con due terzi del PIL mondiale, lavoro e proprietà intellettuale, infatti, il settore privato è il principale fattore abilitante di un nuovo paradigma di business rigenerativo e sostenibile e svolge un ruolo chiave nel favorire il rinnovamento dell'economia e della società. 
 
Spiega Andrea Grillenzoni, direttore generale di Garc SpA: “Abbiamo deciso di unirci alla Regenerative Society Foundation per portare avanti il paradigma dell’economia rigenerativa in un’ottica di interdipendenza e l’idea di condividere visioni, esperienze e progetti in simbiosi industriale trova in questo organo il contenitore ideale per poter essere sviluppata.Siamo alla ricerca di nuovi modelli organizzativi e produttivi e, per questo, pensiamo che il contributo che potremo ricevere da RSF sia un elemento che rafforza la nostra strategia. D'altro canto, se saremo capaci di condividere esperienze e ricerche su temi che riguardano il nostro settore saremo capaci di ripensare l’intera filiera, incidere sugli impatti della catena di fornitura e innescare, veramente, il trade off crescita-impatti, accelerando la decarbonizzazione a livello globale”.
 
Regenerative Society Foundation accoglie aziende, Ong, fondazioni, istituzioni, centri di ricerca, università e altre organizzazioni (pubbliche e private) come fondatori, sostenitori o partner ed è co-presieduta da Andrea Illy (presidente illycaffè e co-fondatore Fondazione Ernesto Illy) e Jeffrey D. Sachs (presidente SDSN). I fondatori sono: Banca Mediolanum, Chiesi Farmaceutici, Davines, Flowe, Fondazione Ernesto Illy, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Garc, illycaffè, Lombard Odier, Mutti, Nativa, Sustainable Development Solutions Network.

Altri Articoli di Fare news