Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

ACMA: a Pack Expo la forza di un brand che punta su sostenibilità e tecnologia

02/09/2022

ACMA prenderà parte alla fiera di Chicago come parte di Coesia, gruppo specializzato in soluzioni industriali e di imballaggio innovative. In questa occasione, Coesia presenterà macchine e prodotti pensati per aumentare affidabilità ed efficienza dei processi produttivi in tre aree dedicate a Food & Beverage, Pharma & Personal Care, Cross Industry Automation. Coesia lancerà inoltre il progetto Re-commerce proponendosi come solido interlocutore per quelle aziende in cerca di soluzioni automatiche per la gestione degli ordini provenienti da canali online.

Poche aziende possono vantare una piattaforma di macchine installate nel mondo amplia quanto quella di ACMA. L’azienda italiana, attiva da quasi cent’anni, è da sempre ai vertici in quanto ad innovazione tecnologica e strategie di approccio al mercato. ACMA considera centrale l’area del Nord America, dove risulta particolarmente sviluppato il settore Confectionery, uno dei core business dell’azienda. Si tratta di un mercato florido con un tasso di crescita composto del 3,8% nel periodo 2020--2025, anno in cui si prevede raggiunga a i 1.944 miliardi di dollari di valore*. Per questo, nel corso degli anni sono state sviluppate soluzioni in grado di coprire a 360° le esigenze del settore: dalla bassa all’alta velocità in diverse tecnologie, dal fold wrapping al flowpacking, dal tray & sleeve packing al cartoning & box filling. Caratteristiche comuni a tutte le macchine ingegnerizzate dall’azienda bolognese sono la grande flessibilità, un elevato livello di automazione ed un’estrema semplicità d’utilizzo.
 
A Chicago CW 800, unità dedicata al confezionamento di cioccolatini sferici, verrà mostrata nella versione dedicata allo stile doppio fiocco. Particolarità dell’esemplare in mostra a Pack Expo sarà quella di essere equipaggiata con OptiMate su pannello proprietario Coesia. OptiMate consente di agevolare le operazioni di cambio formato e manutenzione della macchina, grazie all’interfaccia intuitiva e alle procedure guidate. La versione in mostra a Chicago sarà allestita in modalità premium e presenterà funzioni ulteriormente avanzate rispetto alla versione standard, tra cui la possibilità di operare un’analisi della produzione attraverso una dettagliata reportistica ed eseguire avanzate operazioni di diagnostica per la manutenzione predittiva.
All’atto pratico, OptiMate risulta un asset fondamentale non soltanto per governare la macchina in maniera semplice e intuitiva, conoscendone ogni suo dettaglio durante il funzionamento, ma per ottimizzare la produzione e, conseguentemente, il consumo di materiale ed energia.
 
Da anni, uno degli ambiti in cui si concentrano gli sforzi di ACMA è quello della ricerca di soluzioni sostenibili. Tutto questo ha portato a risultati tangibili, tra cui la creazione del Sustainability Lab, un laboratorio all’interno del quale è possibile testare il comportamento e la macchinabilità dei nuovi materiali sostenibili, attirando l’interesse dei produttori dei materiali e dei player di settore. Questo è possibile sia per incarti di tipo flowpack sia per il wrapping con twist. Scopo del Laboratorio è quello di comprendere i limiti strutturali dei diversi incarti, garantendo le migliori performance possibili durante l’esercizio in macchina, il tutto mantenendo un’eccellente qualità dell’incarto e la velocità di produzione, veri e propri caratteri distintivi dei macchinari ACMA.
Gli studi compiuti all’interno del Sustainability Lab hanno portato all’inizio del 2021 all‘inaugurazione del Material Gate, un sistema brevettato per svolgere test su materiali di incarto con twist, tra cui il doppio fiocco per CW 800. Questa unità è un modo efficace per valutare rapidamente le prestazioni di un nuovo materiale senza la necessità di acquistare una nuova macchina o sostituirne una esistente, supportando efficacemente il mercato nella transizione verso nuovi materiali sostenibili.
 
In ambito Confectionery, le confezioni da un lato devono avere caratteristiche che le rendano facili sia nell’apertura che nella chiusura, garantendo contemporaneamente un’elevata shelf life e adeguate doti di robustezza. Dall’altro, sono fondamentali per veicolare l’immagine del brand, tenendo in considerazione lo stile tipicamente appariscente e colorato del settore. La risposta di ACMA a queste esigenze sono diverse soluzioni paper based, presenti in fiera all’interno del Coesia Shelf. Ecoshell è una famiglia di confezioni pluripremiata, caratterizzata da un design innovativo che consente, attraverso una soluzione esteticamente ricercata, di poter godere di un dosaggio ottimale del prodotto e di una grande praticità di utilizzo. Ecoshell è scalabile in dimensioni e proporzioni e si adatta a diversi scopi commerciali, a seconda della tipologia di prodotto che deve essere confezionato. Ad esempio, può essere usato per caramelle gommose e chewing gum, ma anche per cotton fioc o capsule, estendendone l’impiego ad ambiti come il cosmetico o il farmaceutico.  Una variante interessante è la serie di Zip top, Flip top e Slide pop, package che presentano sistemi di apertura frontale oppure di erogazione del prodotto frontale o laterale. Infine, sarà possibile visionare le Tamper evident carton box progettate, invece, con le tre caratteristiche principali tipiche delle scatole di plastica: resistenza alle perdite, all’apertura e, opzionalmente, con blocco sicurezza per bambini.

Le nuove tecnologie messe a punto da ACMA per la realizzazione delle confezioni, quindi, permettono di ottenere con efficienza e sostenibilità forme comunemente non realizzabili, garantendo una grande flessibilità in termini di personalizzazione sia a livello di dimensioni che di forme. ACMA sarà presente a Pack Expo Chicago, dal 23 al 26 ottobre 2022 all’interno dello stand Coesia 2501 (South Hall).

Altri Articoli di Fare news