Lo sapete che il pan di Spagna è di origini genovesi? Come è nata la
Carbonara? Perché gli spaghetti alla Puttanesca si chiamano così? Quali
differenze ci sono tra la porchetta umbra e quella laziale? Come è nato il
risotto alla milanese?
Queste e altre mille domande potranno trovare risposta
nel secondo numero di RistorantOne, la guida dei ristoranti su strada, interamente ideata e realizzata da chi ogni giorno percorre le
principali arterie stradali d’Italia, One Express, il Pallet Network
italiano che a oggi raccoglie nella propria rete oltre 130 aziende di
autotrasporto dando vita a una realtà strutturata, capace di veicolare
annualmente in tutto il Paese 2.800.000 bancali e di sostenere il tessuto produttivo nazionale mediante un
servizio che si basa su valori come Qualità, trasparenza, affidabilità e
fiducia.
Dopo il successo
internazionale riscosso dalla prima edizione, con 12.000 copie cartacee andate
a ruba e migliaia di download dal sito internet www.oneexpress.it per avere RistorantOne in formato digitale, il primo Pallet Network
italiano per Qualità si appresta a lanciare il secondo appuntamento di quella
che è diventata a tutti gli effetti una collana collezionabile. Sarà quindi
data presto alle stampe la seconda
edizione che si preannuncia ancor
più ghiotta e golosa della precedente. Viaggiando, infatti, in ogni angolo d’Italia
per garantire sempre la massima efficienza del servizio, One Express ha
continuato a rimanere incantata dalla bellezza di un Paese straordinario come
l’Italia, dove tanti amici, insieme
a quelli esteri, dopo la lettura del primo
volume, fruito anche oltre confine grazie alla doppia lingua italiano e
inglese, hanno iniziato a chiedere informazioni e a
cercare risposte alle loro curiosità. Perché il sugo alla Puttanesca si
chiama così e quando è nata la Carbonara? Perché il risotto alla milanese è
giallo e che differenze ci sono tra la porchetta umbra e quella del Lazio?
Queste alcuni dei quesiti a cui One
Express ha voluto fornire una risposta con il secondo volume di RistorantOne.
Quanta storia, tradizione, usi e costumi
differenti in ogni luogo, grazie a una diversità territoriale che ha reso il
Belpaese un territorio unico al mondo e
quale ricchezza di piatti, dove ogni portata è un connubio di arte gastronomica
e magia. Quanti miti, leggende, aneddoti a ogni assaggio, tra corti e
contadini, cuochi coraggiosi ed episodi fortunati, pratiche d’altri tempi e la
saggezza popolare che ha fatto di necessità virtù.
Un tale
fascino che One Express ha voluto condividere nella
seconda edizione di RistorantOne, per condurre i lettori alla scoperta di
ogni Regione, ritrovando sulla tavola golose
vivande e con esse tutte le loro storie, aneddoti e mitologiche origini.
“Nel
numero precedente vi abbiamo evidenziato alcune delle preziose perle che
abbiamo incontrato sul nostro cammino – anticipa Roberto Taliani, Direttore Marketing e Comunicazione di One Express
- ma questa volta abbiamo voluto
stuzzicare l’appetito e la curiosità, spiegando perché un piatto è chiamato in
quel modo o chi, nei secoli precedenti, lo ha inventato facendo in modo che
oggi si possa assaporare. Dopo la lettura di questo volume i lettori sapranno da
dove arriva quell’antipasto, zuppa, pasta, secondo o dolce che tanto appassiona e in che modo, tra
fantasia e realtà, è arrivato fino a noi”.
Anche il secondo
volume, realizzato in italiano e inglese, presenta una grafica semplice e
intuitiva, dove è presente una panoramica di ciascun Affiliato e accanto la
presentazione del ristorante o della trattoria di strada consigliata o del
medesimo territorio. La sezione culinaria include i seguenti dettagli
esemplificati da legende chiare: i contatti con numero di telefono e indirizzo,
gli orari di chiusura e apertura, l’eventuale presenza di servizi (toilette,
parcheggio, pernottamento) un breve testo descrittivo in cui si sintetizzano
peculiarità e virtù del locale. L’idea è nata durante la pandemia Covid-19 dal
desiderio di sostenere l’economia del Paese, Del resto One Express, movimentando
merci, offrendo centinaia di posti di lavoro, aiutando aziende a svilupparsi,
alimentando i commerci con un indotto redistribuito a livello locale, dimostra
un impianto valoriale che varca anche i confini nazionali, grazie alla
collaborazione con Network logistici internazionali, rendendo di fatto One
Express un ambasciatore del Made in Italy e dei territori italiani.
RistorantOne si
conferma dunque una vera e propria guida
trasversale e multicanale, destinata a chi viaggia per lavoro o passione e promuovere i territori italiani. “Gli apprezzamenti ricevuti per la precedente, la gioia nel vederlo
sotto braccio ai colleghi, sulle scrivanie degli Affiliati, nelle cabine dei
camion degli autisti, ricevere messaggi entusiasti da ogni parte da clienti –
spiega Taliani – mi hanno fatto pensare
con orgoglio a cosa significhi essere ambasciatori dell’Italia nel mondo, del
farla conoscere e di scoprirla noi stessi, attraverso piatti che troviamo sulle
nostre tavole e che spesso ignoriamo essere portatori di una cultura
millenaria, di miti e leggende, storia e storie, vero patrimonio di sapore e
sapere. Una sfida ambiziosa, quella di raccogliere la grande tradizione
italiana di ogni regione e renderla golosa nelle sue curiosità, stranezze e
peculiarità che come il precedente volume non sarebbe stato possibile senza il
sostegno del Presidente e del Cda, di tutti gli Affiliati del Network e dei
Ristoratori, dei Collaboratori e dell’agenzia di comunicazione Borderline che
hanno permesso la realizzazione del secondo appuntamento con RistorantOne”.