Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Applied lancia a4SENTINEL, la piattaforma di analitica avanzata

12/10/2022

Tra le attività che generano il maggior numero di dati, certamente i cicli produttivi in ambito manifatturiero si collocano ai primi posti. La digitalizzazione sempre più spinta di macchine e impianti, lo sviluppo dell’Internet of Things (IoT), dell’Intelligenza Artificiale (IA), della Realtà Aumentata e delle altre tecnologie legate a Industry 4.0, ha trasformato la fabbrica in un ambiente in grado di produrre considerevoli volumi di informazioni. Da questa consapevolezza è nata a4SENTINEL, la piattaforma di monitoraggio e analisi di Applied, realtà bolognese nata per guidare le imprese nel loro percorso di digital transformation con i prodotti e servizi tecnologicamente più avanzati.

Come sottolineano dall’azienda, raccogliere l’imponente mole di dati generata, infatti, non è sufficiente. È essenziale che questa si traduca in indicazioni strategiche, utili a fornire le linee guida necessarie per ottimizzare i processi, orientandoli verso la massima efficienza possibile.

“a4SENTINEL è una piattaforma di analitica avanzata, aperta e user-friendly dedicata specificatamente ad assolvere questa funzione. La nostra soluzione, infatti, non solo è in grado di monitorare in tempo reale (24x7) le condizioni delle macchine collegate, ma raccoglie dati grezzi e li traduce in informazioni di valore e puntuali che indirizzano gli operatori nell’ottenere le massime prestazioni, in termini di efficienza ed efficacia, dai sistemi presenti nel plant”, dichiarano da Applied.

Consultabile in modalità web, desktop o mobile (attraverso smartphone e tablet), a4SENTINEL non si limita a proporre un’analisi sia storica che real time degli eventi in fabbrica, ma mette gli operatori nelle condizioni di individuare la fonte di questi eventi, fornendo così statistiche e indicazioni preziose per interventi tempestivi in grado di ottimizzare il funzionamento delle macchine e, più in generale, della filiera di produzione complessiva.

“a4SENTINEL, utilizzabile su tutti i tipi di impianti e in grado di dialogare con tutti i sistemi ERP e MES, riceve e analizza dati proveniente da tutti i PLC; parte del ricco e variegato ventaglio di soluzioni e servizi di Applied, è uno dei tasselli fondamentali che contribuisce a sostenere il processo di innovazione digitale del settore manifatturiero, consentendo un incremento della sua capacità competitiva” concludono dall’azienda bolognese, che con lo sviluppo di questa soluzione conferma il proprio ruolo di partner specializzato nell’affiancare l’industria nella transizione verso i modelli di Industria 4.0, sia in termini di ottimizzazione dei processi che sui temi della sicurezza digitale, con l’offerta a4GATE.

Applied non si limita infatti ad abilitare la digitalizzazione dei processi aziendali dal punto di vista infrastrutturale, tecnologico e gestionale, ma affronta in senso esteso le esigenze delle organizzazioni, con un’offerta di soluzioni e servizi legati alla formazione delle risorse umane, al marketing, alla comunicazione e all’advertising tramite l’integrazione delle nuove tecnologie digitali di mixed reality, sempre guidata da un approccio data human creative.

Altri Articoli di Fare news