Future in Action – il progetto promosso dall’area Formazione e Scuola di Confindustria Emilia – è ripartito con la seconda edizione.
Lanciato a gennaio 2022, lo scopo è di fornire aiuto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori che si trovano nel delicato momento di dover valutare quale strada intraprendere per il proprio futuro.
Si tratta di un’esperienza totalmente innovativa a livello nazionale, resa possibile dalle forti relazioni che Confindustria Emilia ha non solo con le imprese del territorio ma anche con gli istituti superiori.
Oltre all'orientamento dedicato alla formazione universitaria, il progetto Future in Action prevede anche l’organizzazione di giornate dedicate all'orientamento al lavoro con l’obiettivo di creare un ponte tra studenti e aziende, in modo che queste ultime possano presentare loro la realtà aziendale e le loro offerte formative.
Si tratta di momenti di incontro tra le aziende e gli studenti del quinto anno dei vari indirizzi di studio di alcuni Istituti Tecnici.
Lo scopo è quello di permettere alle imprese di farsi conoscere dai giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro e illustrare loro quali siano le opportunità di lavoro e di carriera che le proprie realtà aziendali offrono.
Sono stati oltre 100 i ragazzi e le ragazze degli Istituti Belluzzi-Fioravanti di Bologna e Primo Levi di Vignola (Modena) a partecipare lo scorso 24 maggio (a Bologna) e lo scorso 31 maggio (a Vignola) alla seconda edizione del progetto Future in Action – Orientamento al lavoro di Confindustria Emilia.
Alle due giornate hanno aderito 22 aziende manifatturiere della provincia di Bologna e 19 della provincia di Modena. Qui per vedere le aziende bolognesi e qui per quelle modenesi.
Queste due giornate hanno prodotto più di 200 incontri conoscitivi tra i responsabili delle risorse umane delle aziende e i diplomandi degli indirizzi di studio del Tecnico e del Professionale in modo da far capire loro come si svolge un colloquio di lavoro e cosa aspettarsi da esso.
La modalità scelta per l'evento è stata quella di creare un'esperienza completa di una vera e propria Fiera del lavoro, caratterizzata da contatti diretti e incontri in presenza. Questo approccio è stato adottato per garantire un miglioramento significativo delle competenze orientative degli studenti, fornendo loro l'opportunità di interagire direttamente con i potenziali datori di lavoro. Inoltre, grazie a questa modalità, è stato possibile mettere in risalto e far conoscere opportunità dirette, concrete e perfettamente in linea con i contesti d'avanguardia.
Durante le fasi del progetto, abbiamo coinvolto i rappresentanti aziendali con un obiettivo comune: aumentare la consapevolezza dei ragazzi sull'importanza di fare una scelta di carriera adeguata alle proprie inclinazioni e basata sulla conoscenza del mercato del lavoro attuale e futuro.
I rappresentanti aziendali hanno condiviso testimonianze concrete e reali dal mondo del lavoro. Questo approccio mirava a fornire agli studenti una prospettiva più ampia e informazioni utili per prendere decisioni consapevoli riguardo al proprio futuro professionale.