Il progetto S. e T. - Scuola e Territorio ha come
obiettivo quello di potenziare e ampliare l’offerta formativa della scuola
secondaria di primo grado, favorendo
la conciliazione dei tempi di lavoro, scuola e famiglia, grazie a una proficua
collaborazione tra istituzioni scolastiche, territorio e mondo dell’impresa.
Il progetto,
nato nel 2015, coinvolge ogni anno circa 700 studenti e dal suo avvio ha dotato 30 classi di attrezzature didattiche e strumentazioni
digitali per consentire lo svolgimento di attività laboratoriali e
didattiche.
Nel corso
degli anni il S. e T. - Scuola e Territorio è diventato un vero
e proprio modello formativo con un percorso didattico ben definito e in grado
di valorizzare ogni singolo studente attraverso conoscenze spendibili in età
adulta.
Il progetto
si articola attraverso un calendario scolastico, dal lunedì al venerdì, in
formula a tempo pieno, che prevede un ampliamento dell’offerta formativa con l’introduzione di attività aggiuntive alla
didattica ordinaria.
Tra queste
sono incluse: Inglese madrelingua, Attività laboratoriali, Supporto allo
studio, Educazione alla cittadinanza attiva.
Al fine di
approfondire e agevolare l’acquisizione di diversi linguaggi, gli studenti
utilizzano regolarmente strumenti e sussidi
didattici per la scuola secondaria di primo grado con materiali digitali
tecnologicamente avanzati (LIM, PC dedicati agli alunni, aule attrezzate per
attività di gruppo).
Le attività integrative del progetto Scuola e Territorio hanno focus diversi, scelti preliminarmente per fornire conoscenze e competenze specifiche ai partecipanti.
Orientata al
“saper fare”, mette a fuoco le diverse fasi della realizzazione di un progetto:
ideazione, progettazione, prototipizzazione, test di controllo, produzione e
presentazione del prodotto.
L’obiettivo è: progettare percorsi
didattici per competenze che valorizzano gli apprendimenti degli studenti
rendendoli concreti, reali e trasferibili.
Realizzata da insegnanti
madrelingua esperti e altamente
qualificati nel campo dell’insegnamento della lingua inglese ai bambini e ai
ragazzi, si prefigge una serie di traguardi lessicali e funzionali in
collaborazione con i docenti di inglese della scuola. Le attività sono
finalizzate anche al conseguimento di certificazioni.
L’obiettivo è: far
acquisire competenze comunicative che rafforzino la capacità di interagire in
lingua inglese.
Non un semplice
"doposcuola", integra le attività didattiche curriculari ed è
realizzata, in stretto raccordo con i docenti della classe, da educatori con
una qualifica coerente ed esperienza adeguata.
L’obiettivo è: quello di
portare i ragazzi ad avere una autonomia nello studio.
L’educazione alla
cittadinanza attiva non è pensata solo sotto un aspetto culturale e
linguistico, ma anche e soprattutto come strumento e metodologia
interdisciplinare, per affrontare tematiche sociali, culturali, storiche e geografiche.
L’obiettivo è: guidare i
ragazzi nell’acquisizione di valori quali la solidarietà, il rispetto
dell’ambiente e degli altri e la valorizzazione delle diversità come
arricchimento delle individualità; valori fondamentali per una coscienza
civile.
I vantaggi del progetto Scuola e Territorio SeT sono e
sono stati numerosi.
Lo sviluppo su 5 giorni, la
proposta di ampliamento dell’offerta formativa attraverso il potenziamento della lingua inglese, il
lavoro sull’apprendimento del metodo di studio e dei laboratori di robotica e tecnologia rendono il percorso non solo
stimolante per i ragazzi ma anche una valida esperienza didattico-educativa
nell’ottica dell’orientamento alla scelta scolastica futura.
Ad esempio, al termine del
triennio è emerso che un significativo numero di studenti ha affrontato l'esame Cambridge Key English Test (KET)
con successo e ha scelto di proseguire gli studi iscrivendosi a scuole tecniche
in cui è preponderante lo studio delle materie STEAM.
In generale, risulta dunque
che il graduale sviluppo di strategie di problem solving e il lavoro continuo
sul processo di costruzione delle competenze aiutano a rendere i ragazzi sempre
più autonomi nella gestione delle attività. L’attenzione ai processi meta
cognitivi aumenta l’autostima e la
capacità di rimodulare le proprie scelte anche attraverso la negoziazione di
idee all’interno delle attività condotte in stile laboratoriale.
Nell’ultimo triennio,
l’approccio cooperativo, dedicato anche alle soft skills, si è confermato come la metodologia di lavoro vincente
e darà sicuramente risultati misurabili e visibili nei ragazzi che
affronteranno la scuola secondaria di
secondo grado consapevoli delle proprie capacità e dei propri traguardi.
È possibile approfondire i progetti dell’area formazione di Confindustria Emilia nella sezione
dedicata S. e T. - I progetti per la scuola primaria e secondaria di I
grado
Le scuole secondarie di I
grado coinvolte sono:
I.C. Calderara di Reno (Bo)
I.C. San Giorgio di Piano
(Bo)
I.C. Rastignano (Bo)
I.C. Budrio (Bo)
I.C. 11 di Bologna
I.C. 8 Modena
I.C. 2 Sassuolo (Mo)
I.C. 2 Carpi (Mo)
I.C. Il Guercino (Fe)