Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Fondimpresa Avviso 2/2023: Finanzia la formazione sulle competenze di base e trasversali dei tuoi lavoratori

26/07/2023

Avviso 2/2023 di Fondimpresa: scopri i corsi di Confindustria Emilia Area Centro

Il 16 ottobre 2023 gli Enti di Formazione, che risultano qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema di Fondimpresa, potranno candidare i propri piani formativi all’interno della prima finestra dell’Avviso 2/2023 di Fondimpresa, che finanzia la formazione delle competenze di base e trasversali dei lavoratori appartenenti alle imprese iscritte al fondo. Scopri i corsi di Confindustria Emilia Area Centro realizzati in collaborazione con i propri enti di formazione, Nuova Didactica e Fondazione Aldini Valeriani.

Fondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale finalizzato alla formazione dei lavoratori.  

Il suo scopo primario è promuovere la formazione professionale continua, al fine di accrescere la competitività delle imprese e aumentare l'occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici. 

Fondimpresa fornisce il finanziamento per la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali, sia a livello aziendale che settoriale e territoriale. Le imprese iscritte al Fondo possono decidere di adottare tali piani formativi, sia in forma individuale che associata, a beneficio dei propri team. 

Con l'Avviso 2/2023 Fondimpresa finanzia la formazione sulle competenze di base e trasversali dei lavoratori appartenenti alle imprese iscritte al fondo. Il prossimo 16 ottobre si aprirà la prima finestra dell’avviso, in cui sarà possibile candidare piani formativi sulla base di cataloghi predisposti da enti accreditati e qualificati dal fondo.

Corsi Confindustria Emilia per le Competenze di base e trasversali dei lavoratori

Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con i propri enti di formazione Nuova Didactica e Fondazione Aldini Valeriani, ha predisposto un’offerta formativa dedicata alle imprese associate, iscritte a Fondimpresa, mediante un catalogo che propone una serie di corsi focalizzati sulle seguenti tipologie di competenze: 

A. Competenze alfabetiche funzionali  

C. Competenze personali, sociali e capacità di imparare ad imparare 

F. Competenze multilinguistiche  

G. Competenze digitali 

H. Competenze imprenditoriali

Fondimpresa Avviso 2/2023: caratteristiche dei piani candidabili

Il piano formativo deve rispondere ai seguenti requisiti:

  • Prevedere esclusivamente i corsi indicati nelle schede scaricabili al paragrafo “Modalità di adesione”; 
  • Ogni corso deve prevedere un minimo di quattro partecipanti (sono ammessi solo quadri, impiegati, operai con contratto da dipendente a tempo indeterminato/determinato anche in cigo/cigs o solidarietà); 
  • Ogni lavoratore inserito nel piano formativo dell’azienda può partecipare al massimo a due corsi.

Sono prioritarie: 

  • La scelta di corsi in ambito digitalizzazione;
  • Le imprese che non hanno mai beneficiato di finanziamenti nell'ambito degli avvisi conto di sistema e contributo aggiuntivo di Fondimpresa.

Tempi di realizzazione della formazione “Competenze di base e trasversali dei lavoratori”

Il periodo di realizzazione della formazione è indicativamente compreso tra novembre 2023 e marzo 2024.

Scadenze della fase di preadesione:  

Entro il 15 settembre 2023 è necessario consegnare la scheda di preadesione al piano, compilata in ogni sua parte. 

Dal 16 ottobre 2023 gli Enti di Formazione, che risultano qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema di Fondimpresa, potranno presentare il proprio piano formativo per ottenere il finanziamento.  

Modalità di adesione all’Avviso 2 di Fondimpresa

Per le imprese di Bologna e Ferrara: Le aziende interessate a essere inserite nel piano promosso dall’Associazione devono, entro e non oltre il 15 settembre prossimo, compilare la scheda di preadesione (disponibile seguendo le indicazioni qui) ed inviarla a antonella.schiavi@fav.it.  

Per le imprese di Modena: Le aziende interessate a essere inserite nel piano promosso dall’Associazione devono, entro e non oltre il 15 settembre prossimo, compilare la scheda di preadesione (disponibile seguendo le indicazioni qui) ed inviarla a commerciale@nuovadidactica.it.  

Confindustria Emilia procederà a una valutazione delle richieste pervenute sulla base dei posti disponibili, dei criteri di ammissibilità e di tutte le priorità previste dall’Avviso 2/2023 per la composizione del piano. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Area Formazione e Scuola di Confindustria Emilia.

Altri Articoli di Fare news