Fondi interprofessionali per la formazione aziendale Fondimpresa: scopri tutti i vantaggi

15/03/2023

Come ottenere i Fondi formazione interprofessionali Fondimpresa

Implementa le competenze, incentiva la crescita professionale, migliora il lavoro in team. I vantaggi della formazione aziendale sono molteplici, per questo Confindustria Emilia supporta le aziende per individuare i canali di finanziamento Fondimpresa e realizzare i piani formativi.

In un contesto storico caratterizzato dalla grande corsa alla digitalizzazione, la formazione del personale rimane un punto imprescindibile per le aziende che vogliono essere competitive e continuare a crescere ed espandere il proprio business anche all’estero.

In tal senso i fondi interprofessionali per la formazione aziendale sono un ottimo alleato per le imprese che vogliono attivare e promuovere una People Strategy, ovvero una strategia aziendale che punti al miglioramento delle risorse umane, attraverso la valorizzazione delle competenze, della professionalità e delle skills digitali.

Confindustria Emilia
, grazie al suo team tecnico, assiste le aziende del territorio nell’individuazione dei canali di finanziamento per la formazione continua e nella definizione dei piani formativi aziendali provenienti dai fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti. Ma scopriamo più nel dettaglio cosa sono questi fondi.

Come aderire a Fondimpresa per ottenere i fondi paritetici interprofessionali

Fondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale per la formazione dei lavoratori. Fondata con l’obiettivo di promuovere la formazione continua professionale, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori, Fondimpresa finanzia piani formativi aziendali, settoriali e territoriali condivisi tra le parti sociali, che le imprese iscritte al Fondo, in forma singola o associata, decidono di realizzare per i propri dipendenti.

Per aderire è necessario trasferire al Fondo lo 0.30% dell’imponibile contributivo che si versa all’INPS per i propri dipendenti a favore della formazione. Per questo motivo, l’iscrizione non comporta nessun costo aggiuntivo per l’impresa, va effettuata una sola volta e non va rinnovata.

I canali di finanziamento dei fondi formazione Fondimpresa

Fondimpresa offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione:

a. Conto Formazione: costituisce il conto individuale di ogni azienda iscritta al Fondo. Le risorse accantonate sul Conto Formazione sono a completa disposizione dell’azienda che può utilizzarle per fare formazione ai dipendenti, scegliendo i tempi e le modalità che ritiene più opportuni sulla base di piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

b. Contributo Aggiuntivo: è lo strumento pensato per far sì che le Piccole e Medie Imprese utilizzino maggiormente il proprio conto formazione. La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da avvisi di finanziamento dedicati ad un preciso target o una particolare tematica.

c. Conto di Sistema: è un conto collettivo ideato per sostenere la formazione nelle piccole imprese, favorendo l’aggregazione di aziende su piani formativi comuni in ambito settoriale o territoriale.

Confindustria Emilia al fianco delle imprese per far conoscere i Fondi interprofessionali formazione

Da anni il team di Confindustria Emilia si occupa del benessere dei lavoratori e di formazione continua per aiutare le imprese associate a superare le sfide dell’innovazione e della digitalizzazione.
Per quanto riguarda i fondi interprofessionali per la formazione aziendale, supporta le imprese:

● illustrando le modalità di adesione e i vantaggi derivanti dall’iscrizione a Fondimpresa
● chiarendo i meccanismi di funzionamento e le tempistiche degli strumenti di finanziamento
● dando assistenza nel caso di adesione o variazione del Fondo Interprofessionale
● segnalando la pubblicazione degli avvisi
● aiutando nell’interpretazione di questi bandi

Inoltre, nel caso di aziende prive di rappresentanza sindacale, Confindustria Emilia può predisporre l’accordo di condivisione del piano formativo, che deve essere sottoscritto dalle rappresentanze delle Parti Sociali.

Formazione aziendale: la collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani e Nuova Didactica

Le imprese associate che vogliono convertire la propria idea di formazione in un progetto finanziabile possono affidarsi agli Enti di formazione di Confindustria Emilia: Fondazione Aldini Valeriani e Nuova Didactica.

Entrambi si occupano:
● di tutte le comunicazioni
● dell’implementazione delle piattaforme informatiche
● della predisposizione dei documenti necessari per la gestione e rendicontazione dei piani formativi

Nel 2022, grazie alle risorse messe a disposizione dagli avvisi dei fondi interprofessionali, le aziende delle province di Bologna, Ferrara e Modena hanno ottenuto oltre un milione di euro da destinare alla formazione dei propri dipendenti e dirigenti.

Per saperne di più vai alla pagina Formazione Confindustria Emilia.

Altri Articoli di Fare news