Study in Action: la piattaforma e-learning introduce la Gamification per la formazione aziendale

08/02/2023

bandi 2023 con contributi a fondo perduto

La piattaforma e-learning Study in Action di Confindustria Emilia porta la gamification nella formazione aziendale. Dal 1° febbraio 2023 è possibile seguire gratuitamente nuovi corsi progettati per le imprese associate e i loro dipendenti con la metodologia della gamification

Gamification: significato e importanza nella formazione aziendale

Con gamification non si intende solo “una formazione basata sui giochi”, ma un processo teso a migliorare il coinvolgimento, la motivazione e gli atteggiamenti dei lavoratori,all’interno di un sistema di apprendimento basato sulle dinamiche tipiche del gioco – come i livelli da superare, le classifiche da scalare, i premi da vincere.

Con una formazione gamification è possibile sviluppare soft skill, considerate oggi imprescindibili in qualsiasi professione, abilità e competenze distintive di ogni lavoro, attraverso esperienze che coinvolgono i collaboratori e li motivano a raggiungere un obiettivo.

Study in Action e la Gamification aziendale: con percorsi formativi personalizzabili

Considerate le opportunità e i benefici che la metodologia della gamification può portare all'interno dell'organizzazione aziendale, Confindustria Emilia ha realizzato nuovi corsi disponibili da febbraio 2023 sulla piattaforma e-learning Study in Action.

Si tratta di due percorsi formativi articolati in dieci corsi – “Wellbeing: stare bene e lavorare meglio” e “Competenze strategiche: sviluppare la propria professionalità” – rivolti al benessere e alle competenze strategiche dei collaboratori delle aziende associate.

Partecipando infatti ai percorsi formativi neit empi definiti, i collaboratori che li completeranno per primi si aggiudicheranno una serie di premi messi a disposizione da Confindustria Emilia.

Lo scopo è seguire più corsi nel minor tempo possibile e, secondo il meccanismo della gamification, acquisire 100 punti per ogni corso completato, un badge da condividere sui propri canali social e, infine, risultare tra i primi cento per ricevere il premio in palio.

Gamification nella formazione aziendale con la piattaforma Study in Action.

La proposta e-learning di Confindustria Emilia, che mira a supportare l’autoapprendimento e il coinvolgimento della forza aziendale, è un esempio che potrà essere ulteriormente sviluppato dalle imprese in funzione delle proprie esigenze formative.

Le aziende potranno, infatti, avvalersi delle funzionalità della piattaforma e personalizzare il proprio percorso formativo, condividendo con i dipendenti esclusivamente i corsi di proprio interesse e adottando la metodologia della gamification per incentivare la partecipazione.

Piattaforma e-learning Study in Action per la formazione aziendale

Attiva dal 2021, la piattaforma e-learning Study in Action di Confindustria Emilia nasce con lo scopo di condividere percorsi formativi e di retraining delle figure professionali per accompagnare le imprese emiliane verso la trasformazione digitale e per far crescere la cultura digitale consentendo una più agile conciliazione dei tempi imprese/formazione/famiglia.

Tramite la piattaforma, è possibile favorire la formazione continua dei dipendenti attraverso un aggiornamento innovativo e dinamico teso a migliorare le competenze professionali e l’analisi della filiera.

I corsi di formazione e-learning sono gratuiti per le aziende associate a Confindustria Emilia ed è possibile usufruire dei singoli corsi senza vincoli di orari, potendo scegliere tra una serie di contenuti formativi condivisi dalle diverse realtà del territorio e, nella sezione Language Hub dedicata alle lingue, a percorsi formativi linguistici per imparare 12 lingue diverse.

L’App di Study in Action è inoltre disponibile per iOS su App Store e per Android su Google Play.

Per iscriverti a Study in Action e prendere parte al Game di Confindustria Emilia
clicca qui.

Altri Articoli di Fare news