Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Bando a fondo perduto BI-REX (PNRR): per progetti di innovazione tecnologica

12/07/2023

Bando a fondo perduto BI-REX per progetti di innovazione tecnologica Emilia Romagna

Con scadenza il 30 agosto 2023, BI-REX co-finanzia a fondo perduto progetti di ricerca, sviluppo e innovazione orientati alla sperimentazione prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative, basati sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, mediante l’utilizzo dei Big Data.

Recentemente, BI-REX (Big Data Innovation & Research Excellence), il Competence Center nazionale con focus sul tema Big Data, ha pubblicato un bando per la selezione di progetti di innovazione tecnologica con una dotazione di 9.3000.000€. 

Tramite una convenzione di sovvenzione con il MIMIT, BIREX è soggetto attuatore che gestisce una parte di investimento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nello specifico parte della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”

Nello specifico, il bando punta a co-finanziare a fondo perduto progetti di ricerca, sviluppo e innovazione orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative.  

I progetti finanziabili dovranno avere come oggetto soluzioni basate sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, mediante l’utilizzo dei big data, con riferimento alle seguenti aree tematiche:

  • Big Data 
  • smart products 
  • ICT per macchine e linee di produzione 
  • sistemi avanzati per gestione processi produzione 
  • security e blockchain  
  • additive & advanced manufacturing 
  • robotica collaborativa 
  • warehousing e AGV 
  • sostenibilità e responsabilità sociale.

Bando con finanziamento a fondo perduto BIREX: Chi può partecipare

La partecipazione al bando è aperta sia a PMI che a Grandi Imprese e Centri di Ricerca.  

È possibile partecipare sia singolarmente che in partenariato (aggregazione). Sono inoltre previste premialità di punteggio per la presenza di una PMI, di più PMI o di un centro di ricerca. 

Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti e documentati, fino a un massimo di 400.000€.  

Le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale sono rispettivamente finanziate al 50% e al 25%.  

Le proposte progettuali, per essere considerate ammissibili, dovranno prevedere il raggiungimento di un livello di maturità tecnologica pari o superiore al TRL 6 e una durata massima di progetto di 18 mesi.

Bando BIREX Emilia Romagna per progetti di innovazione tecnologica: i criteri di valutazione

Le proposte ricevute verranno valutate sulla base di diversi criteri per ognuno dei quali dovrà essere totalizzato un punteggio minimo. I criteri sono:

  • la coerenza con gli obiettivi di BI-REX 
  • l’innovatività 
  • l’implementazione  
  • il piano di adozione industriale  
  • i benefici economici e qualitativi  
  • l’utilizzo dei servizi e delle infrastrutture di BI-REX

Dal 12 luglio 2023 sarà possibile sottomettere la propria proposta progettuale tramite la piattaforma PICA.  

La scadenza è fissata alle ore 14.00 di mercoledì 30 agosto 2023.

Guida all’analisi del Bando Birex: Confindustria Emilia

Confindustria Emilia offre un servizio di segnalazione di bandi regionali, nazionali ed europei per permettere alle imprese associate di avere informazioni precise sui programmi di finanziamento, dando quindi l’opportunità di usufruire dei finanziamenti, conoscere partner di progetto nazionali ed internazionali ed innescare processi virtuosi di innovazione e ricerca. 

L’Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Emilia è a disposizione per valutare insieme alle imprese interessate l’aderenza tra cosa è richiesto dal bando e l’idea di proposta progettuale.  

Inoltre, si possono organizzare incontri 1to1 di confronto per chiarire ogni aspetto del bando e definire i primi passi necessari all’elaborazione di un’idea progettuale.

Altri Articoli di Fare news